VIEW 2020: Ed Catmull guida la stellare lista degli speaker confermati: da Tomm Moore a Marino Guarnieri, il ‘catalogo’ più ricco di sempre?

Ed Catmull, ex presidente Pixar e Walt Disney Animation Studios, spicca nello stellare elenco di keynote speaker già confermati a VIEW 2020!

VIEW Conference 2020 è orgogliosa di annunciare che Ed Catmull, pioniere della computer grafica, co-fondatore di Pixar ed ex presidente di Pixar Animation e Walt Disney Animation Studios, sarà uno dei prestigiosissimi relatori al principale simposio italiano su media e tecnologie digitali. La XXI edizione di VIEW si terrà dal 18 al 23 ottobre, sia online che in presenza, nella tradizionale location torinese.

Siamo onorati che Ed Catmull partecipi a VIEW 2020“, dichiara la direttrice della conferenza, dott.ssa Maria Elena Gutierrez – “La sua figura esemplifica l’obiettivo stesso di questa conferenza: riunire scienziati e artisti che condividono le loro conoscenze e infondono ispirazione ad una nuova generazione di creativi. Il dottor Catmull lo ha fatto per tutta la sua carriera, guidando gli eccezionali artisti e scienziati dei Pixar Animation Studios e quindi estendendo quella leadership anche alla Disney Animation. Sono davvero entusiasta di poter accoglierlo nella grande famiglia di VIEW. “

Nel 2019, il dottor Catmull ha ricevuto il “Nobel” dell’informatica, ovvero il premio Turing da 1 milione di dollari, condiviso con Pat Hanrahan. È anche autore del libro “CREATIVITY, INC .: Superare le forze invisibili che ostacolano la vera ispirazione”, selezionato dal Financial Times e dal Goldman Sachs Business per il premio “Book of the Year” e recensito da Fast Company quale “libro gestionale più ponderato di sempre“.

Ha anche ricevuto tre riconoscimenti dall’Academy per meriti scientifici, ingegneristici e tecnici, un Oscar per i progressi significativi nel campo del rendering di immagini in movimento e il Gorden E. Sawyer Award dell’Academy per la sua carriera nel campo della computer grafica. E’ stato insignito della IEEE John von Neumann Medal, ed è membro del Computer History Museum e della Visual Effects Society (VES). Ha inoltre ricevuto il VES Georges Méliès Award, l’Annie Award, l’Ub Iwerks Award e il PGA’s Vanguard Award ed è stato inserito nella VES Hall of Fame.

Sotto la guida di Catmull, i film e i corti animati targati Pixar hanno collezionato 16 Oscar, mentre le produzioni Disney ne hanno totalizzati cinque.

“Poiché la VIEW Conference quest’anno si svolgerà online oltre che in loco, stiamo approfittando della meravigliosa opportunità di includere professionisti straordinari da tutto il mondo“, spiega ancora la dott.ssa Gutierrez – “VIEW 2020 sarà fantastica.

Oltre a Catmull, sono già tanti i nomi straordinari già confermati:

Tomm Moore, co-fondatore e direttore creativo di Cartoon Saloon.

Peter Ramsey, regista del lungometraggio animato premio Oscar “Spiderman- Un nuovo universo”

Kris Pearn (Bron Animation), regista di “La famiglia Willoughby”

Jorge R. Gutierrez, regista (Il Libro della Vita), Netflix

Kyle Balda, regista di “Minions: The Rise of Gru”

Tony Bancroft, regista di “Animal Crackers”

Jeremy Clapin, sceneggiatore e regista di “Dov’è il mio corpo?”, film d’animazione trionfatore ai Cèsars

Sharon Calahan, direttrice della Fotografia Pixar, ultima fatica: “Onward: oltre la magia”

Celine Desrumaux, Production Designer in “Over The Moon”, prima regia della ‘leggenda” Glen Keane

Roger Guyett, VFX Supervisor di “Star Wars: Episode IX – The Rise of Skywalker”

Hal Hickel, Direttore delle Animazioni premio, premio Oscar e Bafta

Nate Fox, Direttore Creativo di Sucker Punch Productions

Paul Debevec, Senior Engineer di Google VR

Scott Ross, fondatore di Digital Domain

Trip Hawkins, fondatore di EA/3DO

Glenn Entis, premio Oscar, co-fondatore di Pacific Data Images (PDI)

Don Greenberg, eminente professore “Jacob Gould Schurman” di grafica digitale alla Cornell University

Marino Guarnieri (MAD Entertainment), regista, 2D VFX Supervisor, vincitore EFA Award (“L’Arte della Felicità“) e del David di Donatello (“Gatta Cenerentola”)

Sébastien Hue, Concept Artist e illustratore

Kane Lee, Producer and Head of Story di Baobab Studios

Nikola Damjanov, Lead Game Artist di Nordeus

Dylan Sisson, RenderMan – Pixar

Angie Wojak, Director of Career Development alla School of Visual Arts NYC

Giorgio Ghisolfi, animatore, regista, sociologo dei Media, autore

Alex Beddows, 3D Learning Content Manager di Artstation

Stefen Fangmeier, VFX Supervisor ne “Il trono di spade”

VIEW Conference, evento internazionale di riferimento relativo a Computer Grafica, storytelling interattivo e immersivo, Animazione, Effetti Visivi, Videogames, Realtà Virtuale, Mista e Aumentata, porta ogni anno in Italia i migliori professionisti di questi settori, riunendoli nella meravigliosa e suggestiva città di Torino nel corso di una settimana ricca di incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori.

L’edizione 2020 di VIEW Conference si svolgerà dal 18 al 23 ottobre, negli innovativi spazi delle OGR-Officine Grandi Riparazioni di Torino. Le iscrizioni sono aperte: unitevi a noi: https://www.viewconference.it/pages/registration/

 

Venite a “vedere” il futuro: vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni:
https://www.viewconference.it

Facebook: https://facebook.com/viewconference
YouTube: https://youtube.com/c/viewconference
Twitter: @viewconference
Instagram: view_conference
#viewconference2020