10 Agosto 2020 19:12

Edizioni NPE presenta Giacomo Leopardi: l’Infinito

Edizioni NPE, ha annunciato l’uscita per la fine di agosto, del volume “Giacomo Leopardi: l’Infinito, firmato da Giorgio Martone e Giovanna La Pietra. il primo biopic dedicato al  poeta, filosofo, astro solitario dell’Ottocento, che sfuggiva ad ogni facile inquadramento in categorie pre fissate e che ci ha lasciato capolavori assoluti ed immortali a partire proprio daL’infinito”.


L’Infinito, simbolo dell’aspirazione dell’uomo a cose più grandi e definita come un’avventura dell’animo. Leopardi, che realizzò questo idillio sul monte Tabor a Recanati, parte da un piccolo episodio per sviluppare il senso della sua poetica: una siepe gli impedisce la vista del paesaggio e così comincia ad immaginare spazi immensi…

«Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quïete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura.» 

È proprio partendo da questa immagine che nasce questo biopic dedicato alla vita del più grande poeta italiano dell’Ottocento. Si racconterà del suo rapporto tormentato con l’amore e con la famiglia e del suo ritorno a Recanati, dove realizzerà le sue opere più note, fino alla morte, avvenuta a Napoli, a seguito della quale il poeta si ricongiungerà proprio con quell’infinito che apre il racconto della sua vita.

Su questo link potete legger un’anteprima del volume.

Il volume è nato da un progetto sostenuto da MiBACT e SIAE nell’ambito del progetto «Per Chi Crea

Realizzato in un  un cartonato di grande formato, in sole 800 copie, sarà disponibile dal 26 agosto al prezzo di 16,90 Euro.

Fonte Consultata: Comunicato Stampa, Edizioni NPE