30 Luglio 2020 17:18

“Luca”: il nuovo progetto made in Pixar sarà ambientato in Liguria!

La Pixar ha appena svelato titolo, soggetto e un paio di artworks relativi al suo prossimo soggetto originale, che – almeno stando alle premesse – “parlerà” decisamente in italiano… se non addirittura in dialetto ligure!

Diretto dal genovese Enrico Casarosa, già autore del poetico corto “La luna”, il lungometraggio animato dovrebbe intitolarsi semplicemente “LUCA” e narrerà una storia di amicizia giovanile con venature fantasy ambientata sul mare della Liguria, ovvero in quei luoghi in cui il regista è nato e cresciuto prima di spiccare il suo fortunato volo verso l’America. Luca, il protagonista, trascorre spensierate avventure con il suo nuovo migliore amico, che nasconde però uno sconvolgente segreto: è in realtà una creatura mostruosa proveniente da un mondo sommerso sotto la superficie dell’acqua.

Questa è una storia profondamente personale, non solo perché è ambientata nella Riviera italiana dove sono cresciuto, ma perché al centro di questo film c’è la celebrazione dell’amicizia. Le amicizie infantili spesso stabiliscono la rotta di chi vogliamo diventare e sono proprio quei legami ad essere al centro della nostra storia in Luca”, ha dichiarato il regista Enrico Casarosa. “Così, oltre alla bellezza e al fascino del mare italiano, il nostro film racconterà un’avventura estiva indimenticabile che cambierà radicalmente Luca”.

Il film dovrebbe arrivare nelle sale statunitensi il 18 giugno 2021, mentre in Italia lo aspettiamo (incrociando le dita) tra fine agosto e metà settembre.