7 Luglio 2020 12:30

CIC in Touch: i laboratori Avisco ripartono in modalità virtuale e ‘hi-tech’!

CIC IN TOUCH

All’Ospedale dei Bambini di Brescia i laboratori di cinema d’animazione del progetto

Cartoni animati in corsia ripartono in versione sperimentale e hi-tech

Brescia, 15 luglio – 30 settembre 2020

Cartoni animati in corsia, progetto che l’Associazione Avisco porta avanti dal 2012 presso l’Ospedale dei Bambini di Brescia e che coinvolge i giovani pazienti nella realizzazione di piccoli film animati, riparte in modalità sperimentale e hi-tech, e diventa CIC IN TOUCH.

Una versione inedita e alternativa ai laboratori in presenza che, grazie ad un intenso lavoro di rimodulazione, dal 15 luglio al 30 settembre (per due volte a settimana) coinvolgerà il reparto di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Ospedale.

Le ragazze e i ragazzi esploreranno le potenzialità espressive e comunicative dell’animazione digitale, utilizzando il tablet come un inesauribile foglio di carta, creando le immagini in movimento disegno dopo disegno e lavorando sia individualmente sia in gruppo. Grazie alla collaborazione con la start-up milanese ARIA – The AR platform i video realizzati usciranno dalle mura ospedaliere in forma inedita e assolutamente sorprendente: la realtà aumentata. Basterà infatti scaricare sullo smartphone o il tablet l’omonima applicazione gratuita ed inquadrare le immagini realizzate dai giovani pazienti, stampate su cartoline, t-shirt, adesivi, locandine per vederle in movimento, come in una vera e propria magia. Questa tecnologia all’avanguardia, ma di semplice fruizione per il pubblico, apre la strada ad innumerevoli possibilità artistiche di diffusione dei risultati, che andranno temporaneamente a sostituire il grande schermo del cinema. I percorsi laboratoriali di produzione video sono resi possibili grazie ai nuovissimi e coloratissimi iPad messi gratuitamente a disposizione da C&C SpA, Apple Premium Reseller che si distingue nel panorama nazionale anche grazie alla sua specializzazione in ambito Education.

Fondamentale la collaborazione con la Direzione ospedaliera e con il personale del reparto, che in un momento così delicato ha saputo mettere in campo strategie organizzative per garantire le condizioni necessarie allo svolgimento di un’attività dal carattere fortemente innovativo e sperimentale.

Il Progetto è sostenuto da Fondazione Alessandra Bono e Fondazione ASM ed è realizzato grazie alla collaborazione di Cascina Clarabella e di numerosi donatori privati. La campagna di raccolta fondi per proseguire con i laboratori anche dopo l’estate è tuttora in corso.

Chi è Avisco

AVISCO, acronimo di Audiovisivo Scolastico, è un’Associazione di Promozione Sociale che da oltre 30 anni promuove percorsi di ricerca, sperimentazione e aggiornamento sui linguaggi audiovisivi e le nuove tecnologie intesi come strumenti di inclusione, socializzazione ed espressione personale oltre che di partecipazione attiva al mondo dell’arte e della cultura. Cura progetti di produzione audiovisiva rivolti a bambini e giovani, con una particolare attenzione ai minori in situazione di fragilità. Organizza corsi di media education e promuove il cinema d’autore in ambito nazionale ed internazionale, con particolare attenzione al cinema d’animazione. In AviscoLAB, al MO.CA, ha allestito un laboratorio permanente di stop-motion, a disposizione dei giovani creativi che lo frequentano per realizzare i propri progetti, sia individualmente che in percorsi strutturati. (avisco.org)

Il progetto Cartoni animati in corsia

La malattia stravolge la vita quotidiana del bambino e della sua famiglia. La paura e il dolore rischiano di diventare totalizzanti e le cure impongono limiti alla libertà di azione e alla possibilità di scegliere come e dove passare il proprio tempo.

Cartoni animati in corsia nasce con l’obiettivo di aiutare i giovani e i giovanissimi pazienti a superare questi limiti, attraverso il potere immaginifico del cinema, offrendo loro l’opportunità di diventare autori di brevi film d’animazione. Unico nel suo genere e premiato a livello internazionale, il progetto è parte integrante dell’offerta educativa e ricreativa dell’Ospedale dei Bambini, Presidio dell’ASST Spedali Civili di Brescia, dal 2012. Non prevede costi a carico delle famiglie, né della struttura ospedaliera ed è presente nei reparti pediatrici tutto l’anno, anche nel periodo estivo. Ogni anno coinvolge circa 100 bambini e ragazzi tra i 5 e i 17 anni. I partecipanti sperimentano la tecnica e il linguaggio del cinema d’animazione dando vita a storie e personaggi, assistiti da personale qualificato che mette a loro disposizione una serie di attrezzature professionali progettate per adattarsi agli ambienti di cura. Gli incontri di sonorizzazione e i percorsi di visione di cortometraggi d’autore completano l’esperienza, vissuta dai bambini come occasione di gioco, condivisione ed espressione del proprio mondo interiore. I film nati in corsia escono dall’ospedale e incontrano il grande pubblico in occasione di proiezioni al cinema, nelle scuole, nei convegni e sul web. Spesso gli autori hanno la possibilità di accompagnarli e non di rado sono invitati a partecipare come ospiti di festival cinematografici nazionali e internazionali. (cartonianimatiincorsia.org)