La bussola di Capitan Francesco per navigare “sicuri” nel Grande Mare dell’Animazione

“L’animazione è come uno sport estremo: spettacolare, seducente e divertente, ma se non la si affronta con la giusta preparazione si rischia di uscirne con le ossa rotte. Questo libro, oltre a essere una guida alle tecniche del disegno animato, della stop-motion e della computer grafica, vuole essere una mappa per districarsi tra le diverse fasi del lavoro e per mettere a fuoco le diverse professionalità coinvolte. Per fare cartoon, infatti, non bastano i disegnatori o gli esperti di computer grafica. Servono anche produttori e autori, e le discipline da conoscere sono tantissime: disegno, pittura, scultura, scenografia, sceneggiatura, fotografia, informatica, recitazione, animazione, cinema, musica, suono, management, marketing, psicologia, pedagogia, un bel pacchetto di software e, ovviamente, una buona competenza nella lingua inglese. Volete sapere come si realizzano i cartoon? Volete farlo di mestiere ed essere felici? Allora quello che avete tra le mani è il libro giusto per voi.”

Questo nuovo testo divulgativo e didattico di Francesco Filippi, appena pubblicato da Dino Audino, contiene preziose testimonianze dirette di numerosi professionisti dell’industria e del mondo dell’Animazione, i quali raccontando la propria esperienza e concezione di questo linguaggio vanno a comporre un affresco variopinto ed esaustivo delle tante e diverse realtà che operano, spesso in sinergia, all’interno di questo affascinante e complesso settore.

Oltre a descrivere gli aspetti più tecnici del processo creativo, il libro propone alcuni casi produttivi ‘esemplari’, che vanno dallo stesso “Mani Rosse” ai kolossal Disney/Pixar, esaminando a fondo anche gli effetti visivi applicati a produzioni cinematografiche di vario livello fino alle nuove frontiere della CGI, e il sempre più labile confine tra ‘reale’ e ‘virtuale’.

Dagli animatori veri e propri, come Cinzia Angelini (regista e ‘condottiera’ del progetto “MILA”), Simone Giampaolo (“Only a Child“) e Mitja Rabara; e ancora Sandra Gaudi, passando per Francesca Ferrario e il geniale Donato Sansone, fino all'”indipendentissimo” Simone Massi; gli story artist come Alberto Mielgo (“Spiderman: un nuovo universo“), i registi Stefania Gallo e Marino Guarnieri (attuale presidente di Asifa Italia) e i produttori Davide Ferazza e Giorgio Scorza… quanto talento, quanto ‘know how‘ – e quanta tenacia! – occorrono per ‘fare’, efficacemente, Animazione?

Ecco un valido strumento per scoprirlo!

Francesco Filippi
Fare animazione. Guida per aspiranti professionisti

editore: Dino Audino

collana: Manuali, n. 236

144 p. – euro 18
ISBN: 9788875274566

Francesco Filippi è regista, sceneggiatore e animatore in stop-motion. Autore del pluripremiato mediometraggio “Mani Rosse”, espressamente concepito per un pubblico adolescente,  Filippi ha anche realizzato il corto “Gamba Trista” e tre videoclip della serie “Cartoni dello Zecchino”. Per Giunti ha già pubblicato l’utilissimo “Fatti un film! Manuale per giovani video-maker“, e tiene regolari docenze, workshop e laboratori per ragazzi in tutta Italia.

Per introdurre alla lettura, e all’argomento, sulla pagina FB di Francesco potrete trovare anche alcune brevi clip video:

https://www.facebook.com/francesco.filippi.77

Altri link utili:

http://www.studiomistral.com/

https://www.audinoeditore.it/