E’ stata presentata la Settima Edizione del “San Marino Comics“, festival del fumetto e della cultura pop organizzato dall’associazione omonima, che si svolgerà nell’antichissima Repubblica del Titano il 28-29-30 agosto 2020. A firmare Il manifesto di questa edizione, a lungo in bilico per l’emergenza sanitaria, Enrico Simonato, architetto e fumettista, vero appassionato dei mondi dei Mecha, e particolarmente della storica e ben nota saga di Kōtetsu Jīgu ( Jeeg il Robot D’Acciaio) che lo ha anticipato tramite i propri social.
“Per questa locandina, l’idea di base che mi ha ispirato è l’ambientazione medioevale che richiama San Marino e ho voluto dare una caratterizzazione al robot che fosse legata ad una illustrazione in stile medioevale. Come riferimenti ho preso una classica veduta di San Marino con il cielo sullo sfondo. In primo piano, su uno sperone di roccia, si trova un Jeeg Robot con il modulo del cavallo Antares in stile <<San Giorgio e il Drago>> e una lancia con in cima una bandiera.
Quindi ci vedevo proprio un filo conduttore fra le ambientazioni medioevali e i robot con le loro possenti armature che difendono il Paese.
Tutte le cornici sono invece in stile Art Nouveau come alcune illustrazioni di Alfons Mucha. Cosa piuttosto inedita per il settore! Anche I colori applicati al manifesto sono sempre in stile Art Nouveau con un tocco di sfumatura fantasy per donare all’illustrazione un’aspetto d’altri tempi” (ENRICO SIMONATO).
Proprio i Mecha di Go Nagai, ed in particolare Mazinga Z, sarà uno dei focus principali della manifestazione che vuole celebrare i primi 40 anni della celebre creazione del maestro giapponese. Clikkando sulla foto di seguito potete accedere ad un breve filmato di San Marino TV, dedicato alla presentazione, con diverse interviste.
Il Comunicato Stampa presenta gli eventi e gli ospiti della manifestazione
PROGRAMMA E OSPITI
Il cuore pulsante della manifestazione sarà in Piazza della Libertà dove verrà allestito un palco con ledwall e copertura per permettere a tutte le attività il normale svolgimento. Le attività del palco prevedono: gara cosplay, spettacoli, conferenze, esibizione degli ospiti e tanto altro.
Nel Centro Storico verranno allestite aree a tema dedicate a: “Mostra Mercato” (espositori), “Mostra di opera realizzate con i mattoncini Lego”, “Giochi da Tavolo”, “Fantasy e Harry Potter” e un’intera area dedicata ai videogiochi in Piazza Sant’Agata.
Verrà allestita anche una mostra del più grande collezionista italiano di oggetti del film di Ritorno al Futuro.
Non mancheranno aree dedicate alle conferenze e workshop con autori, disegnatori e sceneggiatori:
ENRICO SIMONATO – AUTORE DEL MANIFESTO 2020
FABRIZIO DE FABRITIIS – ZAGOR, GUARDIANI ITALIANI
RICCARDO NUNZIATI – DIABOLIK,
FRANCESCO BARBIERI – PANINI, DISNEY, WARNER BROS
CHIARA MOGNETTI – GUARDIANI ITALIANI
EMANUELA LUPACCHINO – DC COMICS
Tutti gli autori si alterneranno in divertenti conferenze interattive sul palco di Piazza della Libertà nelle quali impareremo a disegnare e a conoscere meglio il mondo dei fumetti direttamente dalla viva voce di alcuni dei migliori disegnatori italiani.
Come per le passate edizioni le vie del Centro Storico ospiteranno: Concerti di Cartoon Cover Band, sketch, karaoke, Scuola di Fumetto, spettacoli, tornei di videogames, sfilate e raduno cosplay e area steampunk a cura de “L’Estetica dell’Effimero”.
Oltre a questi, ci saranno le seguenti aree tematiche: Pirati dei Caraibi, Trono di Spade, Star Wars, Alice nel Paese delle Meraviglie, Zombie, Giochi di Ruolo dal Vivo, Harry Potter, Street Art, Ludoteca Pologioco. Inoltre una bellissima animazione con musica, spettacoli karaoke e tanto altro, organizzata dal gruppo Think Comics.
Ritorna anche l’area a tema SOFTAIR. Un vero e proprio evento nell’evento dove ci si potrà avvicinare a questo bellissimo sport, provare le armi in un tunnel di tiro supervisionato da istruttori professionisti ed assistere a veri e propri spettacoli messi in scena dalle squadre presenti. L’area sarà supervisionata da “Nazgul Softair Group Rimini & San Marino” con il supporto tecnico e logistico di Jolly Softair.
Un’occasione per gli appassionati di tutta Italia che potranno così visitare gli esercizi della Repubblica di San Marino, punto di riferimento di questo bellissimo sport.
Ancora spettacolo e divertimento con Tana delle Tigri Italian Cosplayers che allestiranno un vero ring da wrestling nell’area ex-pattinaggio dove si alterneranno incontri svolti dai figuranti in costume a tema Uomo Tigre con veri lottatori professionisti.
Prosegue inoltre per il quinto anno consecutivo il Progetto “Diversamente Comics”, promosso dagli organizzatori del Festival in collaborazione con la Segreteria di Stato per la Sanità, che ha come obiettivo quello di sostenere l’integrazione e l’inclusione sociale. Ci saranno diverse attività ludiche e mercatini organizzati e gestiti da alcune realtà sammarinesi che ruotano attorno al mondo della disabilità.
Venerdì sera ci sarà la tradizionale cerimonia inaugurale del festival alla presenza degli On. Segretari di Stato e del Capitano di Castello di Città.
La serata continuerà con un intermezzo degli stuntman ROSA D’ACCIAIO che ci terranno col fiato sospeso con il loro spettacolo di scherma scenica.
A seguire uno spettacolo prodotto da Lucca Comics con il gruppo vocal formato da 12 cantanti professionisti: gli ANIMEniacs Corp. che ci faranno vivere una notte magica con un tributo alle più belle sigle Disney e non solo… Introduzione di Gianluca Del Carlo, patron dell’area Music&Comics di Lucca Comics.
Sabato sera il pubblico di San Marino Comics festeggerà un inusuale compleanno: I 40 anni dalla messa in onda in Italia di Mazinga Z, il robot che ha conquistato i cuori di tutti gli appassionati del mondo. Lo spettacolo prodotto da San Marino Comics insieme a Mirko Fabbreschi (Raggi Fotonici) vedrà alternarsi sul palco gli autori delle “sigle robotiche” più importanti della storia della TV italiana tra i quail il Maestro Vince Tempera (Goldrake, Ufo Robot), Douglas Meakin (Grande Mazinga, Super Robot 28, Candy Candy) ed Enzo Polito, autore della sigla di Mazinga Z. Mirko Fabbreschi dei Raggi Fotonici ci farà ascoltare anche le sigle dei nuovi eroi come “L’invincibile Dendoh” e “Adventure Time”.
La band sul palco che accompagnarerà tutti gli ospiti sarà la Zapping Cartoon.
Uno spettacolo da non perdere che risveglierà le emozioni di tutto il pubblico presente.
Domenica dal tardo pomeriggio si svolgerà invece la gara per il Campionato Nazionale Cosplay valida per le selezioni alla gara di Lucca Comics in collaborazione con Epicos. Un privilegio riservato a pochi Festival del Fumetto in Italia tra i quali San Marino Comics. ( nota del redattore...e questo è un nuovo segnale che Lucca Comics 2020 si dovrebbe svolgere nelle date previste…beninteso resta da chiarire come si svolgerà).
Gli eventi nell’evento:
Passeggiata con la San Marino Comics Run (Comics Walk) – passeggiata per chiunque voglia vedere tutte le location che ha toccato Lupin III nella 4^ serie (giacca blu) che è stata ambientata a San Marino. Evento organizzato in collaborazione con Track & Field San Marino.
Nuova area boardgame/cardgame: grazie alla collaborazione con la Taverna di Sylgar è stata realizzato un progetto che impegna l’aula magna del liceo di via Donna Felicissima con giochi e conferenze che ruotano attorno al mondo dei giochi da tavolo. Un momento di divertimento collettivo con la sana passione per giochi da tavolo e di ruolo.
MISURE ANTI-COVID
Le informazioni relative alle misure anti-Covid che verranno intraprese per svolgere il festival in totale sicurezza, saranno rese note sul sito del festival. Tali misure saranno in linea con i decreti vigenti fino alla data del festival e saranno preventivamente concordate con le autorità preposte (Autority Sanitaria, Segreterie di Stato, Protezione Civile e Forze dell’Ordine).
Un vivo ringraziamento ad Andrea De Nonnis per questa segnalazione.
Fonte Consultata: Comunicato Stampa