21 Giugno 2020 16:00

Tiferno Comics 2020 si farà e Simone Bianchi ne sarà il protagonista

L’emergenza Covid-19 ha messo a dura prova tutti e tutto, dall’economia al turismo, dalla scuola alle famiglie, fino alla cultura in ogni sua forma. Generando una situazione di difficoltà, incertezzza, da cui non siamo, ancora, del tutto usciti. Questa premessa è necessaria per afferrare l’importanza del segnale lanciato da gli  Amici del Fumetto” di Città di Castello, capitananti dal presidente Gianfranco Bellini, che hanno voluto annunciare in una breve conferenza stampa,  Tiferno Comics 2020. Un’edizione “super” ( anche per celebrare la “maggior età” del festival giunto alla 18* edizione), con una mostra dedicata all’uomo di punta della Marvel Italia: Simone Bianchi.

Simone Bianchi – Amazing Talent”, questo il titolo dell’esposizione 2020, si terrà dal 12 settembre al 25 ottobre nella splendida cornice di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio e avrà come intento quello di celebrare il sorprendente talento di questo straordinario illustratore apprezzato in tutto il mondo con oltre 200 opere dedicate ai più grandi supereroi internazionali.

Copertine, disegni preparatori, chine, quadri, opere in bianco e nero, acrilici, dipinti ad olio e 4/5 dipinti inediti, creati appositamente per Tiferno Comics 2020, potranno essere ammirati in un percorso espositivo che vedrà ogni sala omaggiare un supereroe o un tema ben preciso: da Spiderman a Wolverine, da X-Man a Nathan Never, da Thor agli Avengers fino a Star Wars… per una mostra che sicuramente farà sognare.

L’annuncio durante una breve conferenza stampa il 20 giugno scorso, Palazzo Vitelli a Sant’Egidio alla presenza dello stesso Simone Bianchi  e diversi giornalisti.

Il Presidente Gianfranco Bellini ha voluto personalmente ringraziare quanti hanno reso possibile questa nuova edizione. Dall’Amministrazione comunale, all’ottimo Vincenzo Mollica!

La possibilità di dare continuità a Tiferno Comics anche in un periodo così difficile la si deve non solo all’impegno dell’instancabile squadra degli “Amici del Fumetto” di Città di Castello, ma anche a Vincenzo Mollica per aver messo sul piatto, come sempre, l’idea della tematica dell’esposizione”.

La si deve inoltre a Riccardo Corbò, curatore della mostra, per la sua grande pazienza e competenza; allo stesso Simone Bianchi e alla sorella Gloria, non solo per la loro disponibilità e collaborazione, ma anche per aver capito da subito l’importanza che Tiferno Comics ha ormai a livello nazionale. Infine un ringraziamento speciale va a Fabio Nisi per aver permesso ancora una volta che Palazzo Vitelli a Sant’Egidio possa essere la splendida cornice della mostra e alle istituzioni tutte che, anche in un momento così delicato, sono venute incontro agli organizzatori con un sostegno materiale e “spirituale”. Tiferno Comics forse sarà una delle poche mostre del fumetto che verranno organizzate in questo difficile 2020 e se ciò sarà possibile, sarà in gran parte merito di tutte le persone citate”.

Simone Bianchi si è detto affascinato dai luoghi dell’esposizione ed ha fatto anche un interessante annuncio su cosa vedremo nella mostra.

Non mi sarei mai immaginato di poter allestire una mostra di questa portata, sia per la bellezza del luogo che le farà da cornice, sia per la mole di lavoro che vi è dietro la sua organizzazione – ha dichiarato-. “In esclusiva per Tiferno Comics, per omaggiare proprio Città di Castello, ho pensato anche di creare 4/5 opere inedite che la riguardano; in primis una versione de “Lo Sposalizio della Vergine” reinterpretato a mio modo con i “miei” supereroi. Un lavoro lungo e complesso che spero possa sorprendere me e il pubblico. Sono veramente contento e onorato di poter esporre le mie opere in questa città, perché già ne sono rimasto affascinato”.

 Altre anticipazioni sulla mostra,  potete trovarli in questo filmato da Instagram, sempre con protagonista Simone Bianchi.

Le parole di Riccardo Corbò – curatore della Mostra –

Tiferno Comics è LA mostra del fumetto, nel senso che oltre alle stupende esposizioni che si sono susseguite negli anni, ha dalla sua parte anche la splendida location che arricchisce il tutto di un fascino ineguagliabile. La magia che si respira a Città di Castello è fondamentale per la riuscita della mostra che, anche se ancora work-in-progress, so già che riuscirà ad incantare e a far sognare il pubblico”.

L’appuntamento con la 18° Edizione di  Tiferno Comics 2020 è  dunque: dal 12 settembre  al 25 ottobre prossimo.
Palazzo Vitelli a Sant’Egidio – Città di Castello (PG)

Fonti Consultate: Comunicato Stampa,@tifernocomics