16 Giugno 2020 18:30

Biella: “Nuvolosa” 2020 il primo festival del fumetto post Lockdow si apre il 28 giugno

A fine mese, il 28 giugno 2020, a Biella, presso il Palazzo Ferrero, si aprirà l’edizione 2020 del Nuvolosa Festival, prevista per lo scorso marzo, e spostata a fine giugno per l’emergenza Covid-19, ed il conseguente Lockdow nazionale.

 

L’evento è organizzato  dall‘Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Biella in collaborazione con l’associazione culturale Creativecomics di Vercelli.

Un appuntamento che assume una rilevanza assoluta: si tratta probabilmente del primo Festival del Fumetto che si tiene in Italia e probabilmente in Europa, organizzato seguendo tutte le misure di sicurezza imposte dalle autorità.  Un primo passo verso la riapertura di eventi e fiere del fumetto in tutto il territorio nazionale, ed Europeo.

Di seguito il Comunicato Stampa del festival ed un elenco degli ospiti presenti

L’evento è stato rimodulato per permetterne lo svolgimento nel rispetto di tutte le misure di sicurezza necessarie.

Saranno presenti fumettisti per performance live e sketch, due incontri e l’apertura delle sale espositive.
L’INGRESSO NEL PALAZZO E NELLE SALE SARÀ CONTINGENTATO PER CONSENTIRE IL RISPETTO DELLE DISTANZE DI SICUREZZA. PER ACCEDERE SARÀ OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCHERINA. Saranno inoltre predisposti dispenser per l’igienizzazione.

Come da tradizione, Nuvolosa ha due percorsi espositivi:

  • Il primo è dedicato al Premio Nuvolosa, concorso artistico nazionale dedicato a giovani tra i 16 e i 35 anni con premi in denaro. Il tema della seconda edizione è FAKE – Storie di bugie, inganni, false verità.

Verranno esposte 10 opere selezionate dalla giuria di esperti del settore, più 3 lavori degli studenti del liceo artistico cittadino. Sono inoltre mostrate su schermo le opere di ulteriori 20 partecipanti.

  • Il secondo percorso espositivo è una personale dedicata a un grande fumettista ospite d’onore del Festival, Corrado Mastantuono.

 

L’autore terrà un incontro col pubblico e una session sketch con la formula Aperitivo Comics per la quale occorre prenotare (chi aveva già prenotato per l’edizione dell’8 marzo poi rinviata è invitato a ricontattare me o la pagina dell’evento per conferma)

Fra gli altri ospiti della manifestazione segnaliamo Simone Delladio, disegnatore di Dampyr per Bonelli,  Nicola Genzianella! ben nota firma di Dampyr, sempre per la SBE, Giuseppe Candita, disegnatore di Tex e Julia. Giorgio Montorio storico disegnatore di Diabolik ! terrà un incontro col pubblico moderato da Salvatore Taormina e sarà poi disponibile per sketch con la formula Aperitivo Comics per la quale occorre prenotare contattando me o la pagina dell’evento.

Altri autori saranno annunciate nei prossimi giorni.

La direzione artistica dell’evento è a cura del fumettista professionista Daniele Statella (Dampyr, Diabolik) dell’Associazione Creativecomics.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno finanziario della Città di Biella e della Fondazione CR Biella e con il supporto di Palazzo Ferrero Miscele Culturali.

INGRESSO LIBERO

Fonte Consultata:@ danielestatella