15 Giugno 2020 19:23

Annecy 2020: che Festival sarebbe senza i corti Gobelins?!

Anche nella versione ‘virtuale’ del Festival di Annecy (15-30 giugno), a introdurre i vari appuntamenti non mancano nemmeno quest’anno gli immaginifici videoclip animati realizzati dagli allievi di Gobelins-l’Ecole de l’Images.

Eccoveli tutti!

Marché des lumières (Il mercato delle luci)

Esplorazione di un mercato nord-africano in forma di flusso visivi astratto che rappresenta la diversità e il senso di comunità. Nel deserto del Sahara, l’ultimo raggio di sole rivela un mercato notturno con i suoi negozi ricolmi di prelibatezze, capi di vestiario e preziosi. Il deserto stesso si trasforma in una città animata, ricca di mille tesori.

 

Awoko 70’s (Awoko anni 70)

La nascita dell’afrobeat nella Lagos nigeriana negli anni Settanta. Il film segue la diffusione di un pezzo afrobeat a partire dalla registrazione mattutina in studio, passando per le vendite dei vinili e delle cassette ovunque in città, fino alla sera, quando la musica viene ballata febbrilmente.

 

Ubuntu 

 

Kinshasa 2100

L’avvenire di Kinshasa attraverso una visione futurista, in omaggio agli artisti locali: Chéri Samba, Pierre Bodo, Chéri Cherin, Moké.

 

Channel Fez

Il film si snoda come uno zapping che presenta diversi programmai ispirati al panorama televisivo del Marocco. Il programma principale è il trailer di una serie animata che mette in scena una famiglia eccentrica che vive numerose avventure, ispirate ai codici narrativi e visuali delle sit com marocchine.

 

Nosy Mena (Mena ficcanaso)

Un ragazzo prende un treno diretto in Madagascar. Lo seguiamo attraverso i vagoni scoprendo con lui la varietà dei passeggeri, delle merci ne dei paesaggi. Trova il suo posto sul davanzale di un finestrino e osserva alcuni bambini seduti sul tetto del treno, simbolo dell’avvenire.

 

Scopri tutta l’offerta di Annecy On Line:

https://www.annecy.org/

https://www.youtube.com/user/annecyfestival