8 Giugno 2020 16:02

I 5 progetti vincitori del contest ANIMIAMOCI

ANIMIAMOCI: il contest sulle emozioni, le sfide e gli ostacoli di oggi

Appena annunciati in diretta facebook i 5 vincitori del concorso di corti animati per giovani autori ideato da Videocittà

È importante più che mai non fermarsi, in questo periodo così difficile per l’intero settore cinematografico e audiovisivo. Soprattutto i giovani autori, armati di grande creatività e profondi stimoli, hanno bisogno di continuare ad esprimere, con i propri lavori, se stessi e le emozioni che stanno vivendo per dare vita a una stagione di ripartenza. Ecco perché una partnership tra Videocittà, Rai Ragazzi e ANICA – e con la collaborazione di Cartoon Italia e ASIFA Italia– ha istituito la prima edizione di “ANIMIAMOCI. Gli ostacoli si superano, le sfide ci cambiano. Le emozioni ci trasformano”.

Un concorso rivolto proprio ai giovani autori (maggiorenni e UNDER 35) per ideare e proporre progetti originali ed inediti per la realizzazione di corti di animazione della durata minima di 30” e massima di 60” ciascuno, rivolti a un pubblico di bambini, ragazzi e famiglie. Tema del concorso erano le emozioni, le sfide e gli ostacoli di oggi: come si presentano? Come influenzano e cambiano le nostre emozioni?  È possibile intravedere opportunità di crescita in questo momento di profonda trasformazione?

Una giuria composta da professionisti dell’audiovisivo e dell’animazione indicati da Videocittà, Rai Ragazzi, ANICA Cartoon Italia e ASIFA Italia ha selezionato i 5 progetti migliori, individuati tra oltre 52 candidati. Cartoon Italia e ASIFA Italia, tramite i propri associati, forniranno tutoraggio artistico e organizzativo per la realizzazione dei corti animati, che dovranno essere pronti entro il 15 settembre per poter debuttare sui canali di Rai Ragazzi, quindi partecipare all’edizione 2020 di Videocittà-Immagini in movimento e all‘EXPO Universale di Dubai.

L’annuncio dei vincitori si è svolto in diretta FB con l’introduzione di Francesco Rutelli (ANICA), e Luca Milano (RAI Ragazzi). La lettura delle motivazioni da parte dei giurati è stata eseguita da Annita RomanelliAnna Lucia Pisanelli, Francesco Dobrovich, Emiliano Fasano e Cecilia Quattrini. A chiudere il collegamento sono stati infine il commento di Anne-Sophie Vanhollebeke (Presidente Cartoon Italia) e il saluto di Marino Guarnieri (Presidente ASIFA Italia).

I VINCITORI

1)FROM AFAR (DA LONTANO) – di Angela Conigliaro e Matteo Raimondi: Il corto, che utilizza l’animazione 2D, suscita profonde riflessioni sul superamento degli ostacoli, in modo divertente e inaspettato. – annunciato da Annita Romanelli (RAI)

2)SOLO UN SALTO – Doriana Pompili”: l’autrice, giovanissima, ha progettato il suo corto con animazione 3D e narra la storia di una foglia che si stacca dall’albero dove ha trascorso tutta la sua vita, ispirando un profondo messaggio: saper cogliere nella difficoltà, o nella “fine” di un percorso, l’inizio di una nuova avventura. – annunciato da Anna Lucia Pisanelli (CARTOON ITALIA)

3)BISOGNO – Matteo Zallocco:il corto utilizza una progettazione tecnica molto ambiziosa, con un’animazione in stop motion: è una storia attuale, capace di raccontare il presente con un’idea originale e di cogliere i cambiamenti che la pandemia ha portato con sé annunciato da Francesco Dobrovich (VIDEOCITTA’)

4)IL CUSTODE DEL VENTO – Francesco Filippini: un progetto definito dalla giuria “poetico” con un mondo immaginario adatto ai bambini: Il custode del vento si lascia intenerire da un piccolo uccello e piano piano smussa il suo carattere per aprirsi all’accettazione e alla comprensione del prossimo. – annunciato da Emiliano Fasano (ASIFA ITALIA)

5)CHE MERAVIGLIA – Milena Tipaldo: un progetto semplice, originale e fantasioso, con animazione in 2D, Stop-motion e pixillation: racconta la capacità di trasformare, in momenti di difficoltà ed eccezionali, in qualcosa di straordinario ciò che nella vita di tutti i giorni non sorprende e meraviglia più. – annunciato da Cecilia Quattrini (RAI)

Sui siti di Videocittà, ANICA, Rai Ragazzi, Cartoon Italia e ASIFA Italia sarà pubblicata la graduatoria di tutti i progetti presentati con le relative votazioni.