15 Maggio 2020 11:59

I dolori dei fumettisti: come curarli (specie in quarantena)

Chi fa questo mestiere (come tutti gli altri che ne fanno altri ma con posture simili) sa bene che… la schiena… il coccige… le mani… le dita… i polsi… le braccia… le spalle… le scapole… il collo… ecc.
Per giunta in questo periodo di clausura forzata si finisce per lavorare ancora di piu’, vero? Ahi, ahi, ahi.
Beh, ecco una guida per prevenire (ma quando mai ci pensiamo prima?) e alleviare disagi e dolori. E non essere egoista (come al solito): condividi questo articolo con tutti i tuoi colleghi – afNews lo ha fatto con te, tu fallo con gli altri!
L’ha realizzata, ovviamente a fumetti, Kriota Willberg e si chiama Draw Stronger: Self-Care For Cartoonists and Other Visual Artists (qui di seguito con un po’ di sconto):

Ora vorresti averlo fatto tu, eh, in italiano… Beh, perche’ no? Basta avere, oltre alla propria professionalità fumettistica, anche quella relativa alla cura delle nostre povere ossa. Bene, ma ora ecco la presentazione ufficiale del suo libro: “Finalmente, Disegna piu’ a lungo, Disegna piu’ forte e’ qui! Sei un fumettista. Prenditi cura di te stesso per prevenire lesioni da disegno. Fai i tuoi allungamenti, fai pause regolari e disegna con una postura perfetta. Ma che succede? Inizi lo stesso a provare dolore quando disegni! Un esempio perfetto di cose brutte che accadono alle persone buone. Cosa dovresti fare? Vai dal dottore se la faccenda si fa seria. Ma, se si tratta di un infortunio lieve, vai in libreria e inizia a leggere Disegna piu’ a lungo, Disegna piu’ forte! Questo piccolo tomo può essere usato per aiutare a ridurre il disagio fino a quando non vedi un medico, oppure puo’ fornire linee guida per la gestione di lievi lesioni da disegno che non richiedono cure mediche. Esplora la terapia del riposo, del ghiaccio, della compressione e dell’elevazione (terapia R.I.C.E.) proprio per un disegnatore impegnato, impara alcuni consigli per comprendere il tuo dolore, evitare il peggioramento delle lesioni e altro ancora!

Per la cronaca, ovviamente l’autrice non e’ solo una fumettista e illustratrice, ma e’ anche un’esperta di queste faccende: “Willberg ha anche insegnato massaggio e patologia presso l’Istituto svedese di scienze della salute, anatomia nei programmi di formazione degli insegnanti del centro yoga Jivamukti, Dragonfly Yoga Studio, The Kane School of Core Integration e altre scuole, nonché anatomia e prevenzione degli infortuni per yoga, danza e Pilates a New York e a livello nazionale. Insegna anatomia al Center for Cartoon Studies e nel dipartimento di danza del Marymount Manhattan College, e ha insegnato al Bard College e alla New York University“. Si occupa di cio’ che ci interessa anche nel suo blog kriotawelt.blogspot.

E certo, anche questa notizia era gia’ apparsa prima in diretta su afNewsExtra. Per cui ricorda di seguire sempre afNewsExtra quotidianamente, anche piu’ di una volta al giorno, per non perderti la gran mole di post belli e interessanti che ti possono servire! Forza!