14 Maggio 2020 11:35

Il Festival di Annecy sostiene la creazione di un Collegio Animazione/VFX ai Césars

Il Festival di Annecy è impegnata nella creazione di un college di animazione ed effetti visivi all’Accademia dei Césars.

La raccolta firme ha già raccolto i primi 700 firmatari

Nell’ambito della revisione degli statuti dei César, il CNC ha chiesto alle varie organizzazioni cinematografiche di contribuire a un nuovo modello di governance. Le organizzazioni che rappresentano l’animazione hanno principalmente proposto la creazione di un collegio di animazione da aggiungere ai 9 collegi esistenti.

Per raggiungere questo obiettivo in modo efficace, Annecy International Animated Film Festival e Mifa si stanno mobilitando per riunire le voci delle  organizzazioni che rappresentano l’Animazione francese e sostenere in mood unitario l’istituzione di un Animation and Visual Effects College.

Perché unirsi?

Un primo passo volto a: garantire il peso dei rappresentanti del settore Animazione ed Effetti visivi nel prossimo organo decisionale dei Césars: il nuovo consiglio di amministrazione.
> Poiché gli effetti visivi sono mestieri e talenti correlati a quelli dell’animazione, i due settori possono legittimamente sostenersi a vicenda. Insieme, facciamo la differenza e finalmente abbiamo l’opportunità di far riconoscere professioni di animazione, artisti e tecnici.
> Poiché questo Collegio per Animazione ed Effetti Visivi consentirà di creare una rappresentazione semplice e leggibile delle nostre professioni all’interno dell’Accademia, come è già il caso di Oscar e Bafta, che garantirà la parità di genere delle nostre attività all’interno del Consiglio di amministrazione e assicurerà la presenza del cortometraggio di animazione al suo interno.
Secondo passo: allargare i membri dell’Accademia ad artisti e tecnici di Animazione ed Effetti visivi
> Perché una volta che questi rappresentanti verrranno eletti nel Consiglio di amministrazione, l’organo decisionale dell’Accademia, saranno in grado di lavorare in particolare per alleggerire i termini di ammissibilità degli artisti e dei tecnici di Animazione ed Effetti Visivi che vorrebbero diventarne membri: ad esempio, attenuare l’obbligo per le nostre imprese di aver lavorato su 3 film ammessi a concorrere per il premio “César per il miglior film“, negli ultimi 5 anni (art. 1 del presente regolamento).
> Saranno anche in grado di ponderare per una migliore esposizione del settore Animazione durante la cerimonia di premiazione consentendole altresì di essere ammissibile in tutte le categorie, inclusa quella del Miglior Film.

Una scena da “Dilili a Parigi” di Michel Ocelot, vincitore come miglior lungometraggio animato ai Césars 2019.

La petizione è sottoscrivibile QUI