5 Maggio 2020 12:32

BcBf 2020: i vincitori degli H. C. Andersen e degli Ibby Awards

Sono stati annunciati i vincitori dell’edizione 2002 degli Hans Christian Andersen Award: si tratta della scrittrice statunitense Jacqueline Woodson (Autori) e della svizzera Albertine Zullo (Albertine) per l’Illustrazione.

Come autrice, Woodson, già vincitrice nel 2018 dell’Astrid Lindgren Memorial Award, ha all’attivo un prolifico corpo di opere che vanno dai libri illustrati alla narrativa young adult, caratterizzate tutte da un linguaggio lirico, personaggi potenti e un insoprrimibile senso di speranza.

Albertine sa creare libri dai molteplici livelli di interpretazione, attraverso disegni realizzati con infinita precisione e capaci di prendere vita ed esprimere un ricco e sfaccettato umorismo.

IBBY- The International Board on Books for Young People, nel corso della cerimonia virtuale di lunedì 4 maggio – trasmessa in diretta tra gli eventi della Bookfair bolognese versione on line – ha annunciato i vincitori dei premi internazionali assegnati dall’associazione:

IBBY-iRead Outstanding Reading Promoter Award:
MARIT TORNQVIST (Olanda)
ZU YONGXIN (Cina)

Tornqvist, scrittrice e illustratrice, ha sviluppato programmi di lettura per bambini focalizzati non solo sulla narrazione, ma anche sull’esperienza stessa del leggere, incoraggiando i bambini a narrare e illustrare le proprie storie.

Yongxin è un noto ricercatore e studioso che ha consacrato la propria vita ad ambiti di interesse e attività legati alla promozione della lettura, tra cui laboratori e seminari per i bambini delle aree rurali e quelli con necessità speciali, i più vulnerabili e quelli residenti nelle aree più remote della Cina.

IBBY-Asahi Reading Promotion Award:
CASA CUNA CUENTEROS di Buenos Aires (Argentina)
Casa Cuentos è un composta da un gruppo di appassionati volontari e volontarie che si occupano di organizzare letture e narrazioni in un ospedale di Buenos Aires.