29 Aprile 2020 16:29

Animaphix 2020: il bando di partecipazione alla 6. edizione del concorso internazionale

BANDO 2020

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

1.PREMESSA

a) Animaphix è un progetto organizzato dall’Associazione culturale Qb con l’obiettivo di promuovere l’arte e la cultura cinematografica d’animazione, valorizzare giovani talenti e film di alta qualità, con uno spiccato orientamento verso il mondo autoriale e sperimentale.
b) Il bando di concorso della sesta edizione di Animaphix International Animated Film Festival, che si svolgerà dal 29 luglio al 2 agosto 2020, si apre il 14 marzo 2020.

2.PREMI E GIURIA

a) Una giuria internazionale composta da esperti del settore assegnerà un Premio per il migliore cortometraggio d’animazione internazionale e una Menzione speciale.
b) Un premio del pubblico sarà assegnato dagli spettatori invitati a votare alla fine di ogni proiezione attraverso un sistema applicato nel sito web del Festival.
c) È possibile l’attivazione di un premio speciale assegnato dalla direzione artistica.

3.ISCRIZIONE

a) Tutti i partecipanti possono partecipare al concorso compilando il modulo di partecipazione all’interno delle piattaforme online Click for Festival e Filmfreeway, entro il 10 maggio 2020.
b) L’iscrizione ha un costo di 5 €.
c) Sono ammesse al concorso opere di ogni genere e lingua, realizzate su qualunque supporto e con qualsiasi tecnica.
d) Il tema delle opere è libero.
e) Sono ammesse le opere prodotte a partire dal 1° gennaio 2018.
f) La durata massima è di 20 minuti (crediti inclusi).
g) La selezione avviene a cura e giudizio insindacabile della direzione del Festival, che si riserva in casi eccezionali di ammettere opere che superino la durata e l’anno di produzione sopraindicato.
h) L’elenco dei film selezionati verrà pubblicato sul sito www.animaphix.com prima dell’inizio della manifestazione. Tutti gli iscritti riceveranno comunicazione della selezione ufficiale a mezzo e-mail entro la fine di giugno 2020.
i) Gli autori, le produzioni e/o chi detiene i diritti delle opere selezionate ne autorizzano la proiezione durante la manifestazione Animaphix International Animated Film Festival, nonché la diffusione (tv, on-line) di brani delle opere selezionate per gli scopi promozionali della manifestazione (fino a 50 secondi) e in occasione di rassegne Best of Animaphix dopo il Festival.
l) Gli autori e/o le produzioni dei film selezionati, contattati per tempo, si impegnano ad inviare:
▪ File del film (versione originale) con i sottotitoli in inglese obbligatori qualora la lingua originale del film sia diversa dall’inglese.
▪ Trailer o estratti dell’opera.
▪ Poster e press kit, se disponibili.
▪ Liste dialoghi in italiano, inglese o francese.
▪ Sinossi del film in inglese (minimo 50 parole massimo 150).
▪ Biografia del regista (fino a 100 parole).
▪ 6 immagini del film (non meno di 300 dpi).
▪ Una foto del regista (non meno di 300 dpi).
m) Il materiale deve pervenire in formati digitali 1080p, MP4 o MOV H.264.
n) I files devono essere inviati tramite i siti web di file sharing (eg dropbox, wetransfer, 4shared, etc..).
o) In caso di opere con dimensioni che superino la possibilità di invio online, si può inviare l’opera all’indirizzo: Associazione QB – Via Boccaccio, 4 – 90011 Bagheria (Pa) Italy.
p) L’opera non verrà restituita ma entrerà a far parte dell’archivio del Festival.

La Direzione
Animaphix International Animated Film Festival

Sito web: www.animaphix.com