27 Aprile 2020 08:15

BDnF e i fumettisti sono senza lavoro…

Il software, pardòn, l’app sviluppata dalla Biblioteca Nazionale di Francia, gratuita, darà il colpo di grazia ai fumettisti già sull’orlo del tracollo? Funziona su PC, tablet, smartphone e consente a chiunque di… fare fumetti.
Si trova qui: bdnf.bnf.fr
Ecco la video presentazione.

L’applicazione è destinata principalmente al pubblico scolastico, agli insegnanti e agli studenti delle scuole primarie e secondarie. Co-finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione e della Gioventù e dalla BnF, il progetto BDnF è nato da un invito a presentare progetti innovativi lanciato dal Ministero della Pubblica Istruzione. L’applicazione BDnF è il risultato di una stretta collaborazione tra i team BnF e gli insegnanti, al fine di soddisfare al meglio le loro aspettative. Il progetto è stato costruito e testato, durante tutto il suo sviluppo, da un gruppo di insegnanti, che ha messo l’applicazione alla prova…
Oltre al quadro scolastico, BDnF può rivolgersi a tutti, giovani e meno giovani, al pubblico familiare e agli appassionati di fumetti per uso ricreativo. Anche gli appassionati (illustratori e aspiranti sceneggiatori) troveranno qui il loro spazio poiché lo strumento consente anche di facilitare il layout in formati innovativi.

Ah, beh, allora non sarà questo a far diventare disoccupati i fumettisti bravi. Semmai sarà uno stimolo per nuove leve, chissà.