12 Aprile 2020 07:06

Wonderland: Speciale Asterix per i 60 anni dell’icona della BD

Wonderland, lo scorso martedì, ha proposto un’interessante e molto dettagliato speciale dedicato ad Asterix, il piccolo astuto gallo capace di tener testa, con l’aiuto dell’irascibile Obelix, e del druido Panoramix, a Giulio Cesare ed alle sue legioni ( ma non cercate queste storie nel “De Bello Gallico”, il nostro Giulio ha, opportunamente omesso di raccontare queste vicende, non propriamente esaltanti per Roma) creati da René Goscinny. e Albert Uderzo nel 1958, sulla rivista Pilote.

Cicerone d’eccezione di questo documentario è Alfredo Castelli che analizza da par suo i motivi del successo planetario delle avventure del piccolo gallo, alsuo fianco Luca Raffaelli. Nel documentario intervengono  anche Jean-Yves Ferri e Didier Conrad, che negli ultimi anni hanno raccolto il testimone da Uderzo, l’italiano Bruno Carpaneta, fra i maggiori collezionisti di Asterix ed anche Tito Faraci. Clikkate nell’immagine  per accedere al video.

L’immagine è l’oriiginale del Supplemento Aster Linus con il quale Oreste del Buono presentò Asterix al pubblico italiano nell’aprile del  1967 . Gentilmente fornitaci dal nostro direttore e fondatore Gianfranco Goria.