12 Aprile 2020 15:02

Saga il primo volume della storia di Alana e Marko disponibile gratuitamente online, in francese

L’editore francese Urban Comics ha reso disponibile, gratuitamente e liberamente, l’intero primo volume di Saga, la pluripremiata  serie fantascientifica a fumetti, nove i volumi totali, creata dallo scrittore Brian K. Vaughan, e disegnato da Fiona Staples, per Image Comics, proposta in Italia da Bao Publishing, che da ultimo ha pubblicato anche in una bella edizione Deluxe, arricchita di tantissime illustrazioni che ben contribuiscono ad approfondire la conoscenza dell’universo creato da Vaughan e dalla Staples. Per accedere al volume clikkate nell’immagine.

 

 Cleavage, perso nella fredda luce di una galassia morente. In questo mondo in guerra, una vita è appena nata.  Alana e Marko, amanti appartenenti a due razze che da tempo si battono ferocemente, danno alla luce Hazel, un simbolo di speranza per i loro rispettivi popoli. Speranza, un’idea fragile che dovrà essere estratta dal caos di Cleavage per crescere, prosperare e conquistare l’immensità del cosmo.

Saga narra una vicenda non convenzionale – lo capirete fin dalle prime battute -,  che richiama temi, problematiche, di assoluta attualità nel nostro tempo. Volutamente gli autori hanno creato Universo particolarmente Inclusivo, in cui al centro rimangono i due protagonisti, Alana, e Marko, e la loro figlia, simbolo di un amore fortissimo che li ha portati a disertare dai rispettivi eserciti, impegnati in una feroce ed insensata guerra totale. Un fumetto che suggerisce molte domande, e presta il fianco a critiche. I due autori rinunciano a spiegazioni delle tecnologie impiegate , il design suggerisce elementi fantasy ( ed infatti si è parlato di “fantascienzafantasy” a proposito di quest’opera). E qualcuno potrebbe notare che gli autori, con la “scusa” del fumetto di Fantascienza, parlano d’altro. Di tematiche sociali diversissime. Alcune delel quali più indicate per unpubblico adulto ( e soprattutto responsabile).  Ma è proprio, fin dai tempi più antichi, che il vero racconto, la vera narrazione, anche l’apparentemente più disimpegnata, riflette d’altro.  Il Viaggio Nel Futuro è “la scusa” degli autori di Fantascienza, per parlare del presente.

Il volume rimarrà disponibile fino a tutta questa domenica. E ci spiace solo che la segnalazione ci sia giunta così in ritardo. Ma potrete sempre rifarvi con i volumi Bao Publishing.

Fonte Consultata:@UrbanComics