7 Aprile 2020 15:29

VIEW 2020: Greenberg e Debevec, due ‘leggende’ della CG tra gli speaker già confermati

Due pluripremiati pionieri della computer grafica tra gli speaker di VIEW 2020

Aperte le iscrizioni ai VIEW Awards: montepremi 2000 euro!

VIEW Conference è orgogliosa di annunciare che due tra i più illustri ricercatori e insegnanti nel campo della computer grafica, Paul Debevec e il professor Donald Greenberg, sono già confermati nel programma di keynote relativo alla XXI edizione dell’annuale simposio annuale dedicato ai media digitali.

Paul Debevec è dirigente scientifico di Google VR e professore aggregato in informatica presso l’USC-University of Southern California, operante presso l’USC Institute for Creative Technologies. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, che comprende lo sviluppo del Modeling basato su immagini e l’illuminazione di oggetti digitali tramite luce reale. Ha ricevuto il premio SIGGRAPH riservato ai nuovi ricercatori più rilevanti, la Progress Medal della SMPTE-Society of Motion Picture and Television Engineers e un Oscar al merito tecnico-scientifico. Fa parte dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, è socio della Visual Effects Society, ed è stato membro del comitato esecutivo e vice presidente di SIGGRAPH.

Donald Greenberg è Professore ‘Jacob Gould Schurman’ di Computer Grafica presso la Cornell University, dove tiene corsi di grafica digitale a Informatica, di progettazione computerizzata al Dipartimento di Architettura, e di Animazione al Dipartimento di Arte e strategia tecnologica alla Business School. È direttore del programma di Computer Grafica ed è stato il fondatore e l’ex direttore del Computer Aided Design Instructional Facility della Cornell University. Cinque tra i suoi ex studenti hanno ottenuto l’Oscar al merito tecnologico di Hollywood, e altri cinque hanno vinto il prestigioso SIGGRAPH Achievement Award. I riconoscimenti attribuiti al Dottor Greenberg includono l’ACM SIGGRAPH Steven A. Coons Award per l’eccezionale contributo creativo fornito alla grafica digitale, l’NCGA Academic Award e l’ASCA Creative Research Award in Architettura.

“Siamo onorati che queste due brillanti personalità del mondo accademico, Paul Debevec e Donald Greenberg, tornino a portare le loro visioni ispiratrici a VIEW” – le parole della direttrice del simposio, dottoressa Maria Elena Gutierrez – Hanno saputo ampliare la mente di così tante persone verso nuovi modi di vedere il mondo, e anche per questo sono i relatori perfetti per dare lustro alla conferenza di ottobre, che come auspichiamo si terrà in un’Italia finalmente rinata.” – continua Gutierrez: “Viviamo tempi difficili, una sorta di “stasi nel buio” per dirla con le parole di una delle mie poetesse preferite, Sylvia Plath. In tutto il mondo siamo stati colpiti con durezza dal Covid 19, e in modo particolarmente grave qui nel nel Nord Italia. Parrebbe proprio che non si possa sfuggire a questo coronavirus. Molti di noi stanno soffrendo profondamente a causa di questa terribile pandemia, e i nostri cuori oggi sono insieme a loro. Come noi stiamo tentanto di adattarci a questa nuovo realtà di distanziamento sociale, caratterizzata da telelavoro e istruzione a distanza, al contempo ci rifugiamo ancor di più nella comunicazione digitale, venendo inevitabilmente trasformati dall’uso quotidiano della tecnologia. Ma occorre ricordare tutti coloro per i quali non è possibile nè il distanziamento nè il ricorso a tali opportunità di relazione virtuale. Confidiamo di poter affrontare alcuni di questi temi il prossimo ottobre durante l’edizione 2020 di VIEW Conference, auspicando fortemente che alla fine dell’estate tutto ciò sarà alle nostre spalle e potremo ritrovarci tutti insieme per celebrare la creatività e la vita in generale durante durante VIEW Conference. In attesa di ciò, abbiate sempre cura di voi, nella speranza di potervi riabbracciare in autunno nella nostra splendida Torino”.

Nell’attesa, sono già aperte le iscrizioni per l’edizione 2020 del concorso, nelle sue due categorie in competizione: il VIEW Award per autori internazionali (montepremi: 2000 euro), e l’ItalianMix Award riservato a opere italiane o incentrati su tematiche di interesse nazionale.

Professionisti o studenti, singoli o gruppi possono iscrivere i loro progetti e partecipare ai VIEW Awards 2020. Le iscrizioni sono aperte a corti in animazione 2D/3D della durata massima di 30′ e realizzati dopo il 1 gennaio 2019. Una giuria internazionale, composta da alcuni ospiti e relatori di VIEW Conference, assegnerà il primo premio dell’ammontare di 2000 euro.

Artisti italiani, singoli o in team, possono competere per l’ItalianMix Award, il cui vincitore riceverà una tavoletta Wacom. Sono accettate opere in animazione, sperimentali o documentarie, della durata massima di 30′ e realizzate dopo il 1 gennaio 2019.

Tutti i dialoghi presenti nelle opere iscritte devono essere in Inglese o in Italiano o almeno presentare dei sottotitoli in queste due lingue. Ciascun progetto deve essere accompagnato da un relativo press kit, una descrizione generale, alcune immagini ad alta risoluzione dell’opera, e il curriculum del regista.

Per iscriversi al concorso:

https://festivals.festhome.com/f/776

Il termine ultimo è il 15 settembre 2020.

VIEW Conferenceevento internazionale di riferimento relativo a Computer Grafica, storytelling interattivo e immersivo, Animazione, Effetti Visivi, Videogames, Realtà Virtuale, Mista e Aumentata, porta ogni anno i migliori professionisti di questi settori in Italia, riunendoli nella meravigliosa e suggestiva città di Torino nel corso di una settimana ricca di incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori.

L’edizione 2020 di VIEW Conference si svolgerà dal 18 al 23 ottobre, per il terzo anno consecutivo negli innovativi spazi delle OGR-Officine Grandi Riparazioni in corso Castelfidardo 22.

VIEW Conference è resa possibile dal fondamentale contributo di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, OGR – Officine Grandi Riparazioni, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Regione Piemonte e Comune di Torino.

Venite a “vedere” il futuro, vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni:

https://www.viewconference.it

Facebook: https://m.facebook.com/viewconference

Youtube: https://m.youtube.com/channel/UChGdAnZQE6UcH_OQ5DNFW_Q

Twitter: @viewconference

Instagram: view_conference

#viewconference2020