2 Aprile 2020 17:14

Le rapport W: Infiltré à Auschwitz – premio Cases d’Histoire

Witold Pilecki, ufficiale dell’esercito segreto polacco, decide di infiltrarsi nel campo di Auschwitz nel settembre del 1940. Sotto copertura come Tomasz Serafinski, il suo obiettivo e’ quello di montare una rete di resistenza per organizzare la rivolta del campo. Ma non ha idea dell’inferno che lo aspetta…

Come ogni anno dal 2015, l’interessantissimo sito della rivista dedicata al fumetto di ambientazione storica Cases d’Histoire, ha assegnato il suo premio per il miglior fumetto storico dell’anno. Il vincitore del 2019 e’ Le Rapport W, di Gaetan Nocq (Editions Daniel Maghen), un fumetto potente e commovente, che si svolge ad Auschwitz durante la seconda guerra mondiale. Per la prima volta dalla creazione del Premio, tocca alla storia contemporanea venire incoronata.

Il libro lo trovi qui: https://amzn.to/2R4wAlw – Leggi la recensione, l’intervista, l’anteprima qui: le-rapport-w-infiltre-a-auschwitz-de-gaetan-nocq-prix-cases-dhistoire-2019

“Con le sue magistrali immagini del Rapporto W, Gaetan Nocq immerge i suoi lettori nel primo periodo del campo di Auschwitz, durante il quale i prigionieri erano polacchi. Per Cases d’Histoire, il disegnatore e Isabelle Davion, consulente scientifica dell’album, tornano al contesto di questa incredibile (vera) storia di infiltrazioni volontarie in un campo di concentramento e del processo di creazione del Rapporto W.”: