1 Aprile 2020 11:46

Bologna Children’s Book Fair si fa expo e mercato virtuale per non ‘saltare’ il 2020

BOLOGNAFIERE PRESENTA BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR GLOBAL RIGHTS EXCHANGE

A partire dal 4 maggio, Bologna Children’s Book Fair inaugura un nuovo hub virtuale
Offerta alla comunità internazionale di settore la possibilità di ritrovarsi online tra scambio di diritti e la condivisione della creatività tipica della Fiera bolognese
Online anche tante attività della manifestazione Bologna Licensing Trade Fair

BolognaFiere S.p.A., uno dei principale organizzatori fieristici in Europa, annuncia il lancio di una versione digitale della Bologna Children’s Book Fair (BCBF). La più importante manifestazione per lo scambio di diritti nel mercato dell’editoria per bambini e ragazzi, inizialmente in programma a marzo e successivamente riprogrammata, è stata infine annullata in seguito all’emergenza Covid-19. BolognaFiere ha così deciso di portare online il business, l’atmosfera, i contenuti e le opportunità della Fiera per tutti i professionisti del settore, attraverso la creazione di una “BCBF virtuale” che sarà disponibile a partire dal 4 maggio con attività programmate per svolgersi anche nei mesi successivi.

Il centro di questa fiera virtuale sarà costituito da Bologna Children’s Book Fair Global Rights Exchange, un hub per lo scambio dei diritti online che rimarrà aperto tutto l’anno, realizzato in collaborazione con la consolidata piattaforma PubMatch, con base negli Stati Uniti.

Il programma completo degli eventi virtuali di BCBF sarà annunciato il 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Copyright, con una speciale esposizione digitale di libri per bambini dedicati al piacere della lettura.

Sentiamo di dover continuare a ricoprire il nostro ruolo di principale punto di scambio per i contenuti per bambini e ragazzi – afferma Elena Pasoli, Exhibition Manager di Bologna Children’s Book Fair – nonostante l’annullamento della Fiera. Per questo siamo qui, a offrire la piattaforma di
business e la migliore offerta creativa del settore allo scopo di espandere ancora di più la portata del magnifico lavoro di editori per ragazzi, agenti, illustratori, autori e professionisti del licensing”.

Bologna Children’s Book Fair Global Rights Exchange sarà quanto più simile possibile all’esperienza di una fiera libraria, seduti attorno a un tavolo in una riunione, quanto consentito dalla situazione attuale – afferma Jon Malinowski, Presidente di Combined Book Exhibit e fondatore di PubMatch – con la cancellazione delle fiere internazionali a causa dell’emergenza Covid-19, la
necessità di creare modi nuovi e innovativi per continuare il business della vendita e dell’acquisto di diritti è quanto mai importante. Siamo contenti di stare lavorando con Bologna Children’s Book Fair per creare il primo Global Rights Exchange online per tutti coloro che normalmente prendono parte
all’evento primaverile, e di dare risposta alle crescenti necessità dell’industria editoriale in questi difficili momenti”.

“BolognaFiere offre al mondo alcune tra le più innovative fiere, manifestazioni commerciali e conferenze su scala internazionale. Questo che l’emergenza Covid-19 ci invita a compiere rappresenta un ulteriore passo in avanti: attraverso la creazione del BCBF Global Rights Exchange non intendiamo operare una semplice sostituzione, ma affrontare una sfida e esplorare nuovi modi per espandere il nostro network. Questa volta l’appuntamento non sarà una fiera, ma una piattaforma di scambio globale, chiamata virtuale ma quanto mai concreta nel business che produrrà” così Marco Momoli, Direttore della Business Unit Cultura di BolognaFiere.

Bologna Children’s Book Fair non rinuncia, quindi, al meglio della propria offerta, la stessa che, unendo servizi pratici, creatività internazionale e stimoli innovativi in una proposta coerente e omogenea, ha saputo renderla negli anni il principale appuntamento mondiale per tutti gli addetti al settore.

La piattaforma consentirà ai quasi 1500 espositori registrati per BCBF 2020 di presentare i propri titoli, fare e ricevere offerte, programmare video-incontri con altri partecipanti registrati. Alla piattaforma potranno accedere anche gli editori e agenti letterari che hanno partecipato come visitatori nel 2019 e che si erano già preregistrati per l’edizione 2020. Ma BCBF non rinuncia nemmeno a quella che è una delle sue principali missioni: presentare, dibattere, anticipare le tendenze del mercato editoriale mondiale, i contenuti, i protagonisti. I libri, le app, gli editori dei prestigiosi premi della Fiera verranno presentati online, con booktrailer, interviste, webinar e annunci in diretta streaming. Una nuova parte della piattaforma – che comprende il sito, i canali social e la app – si svilupperà in un blog dedicato, con informazioni continuamente aggiornate sulla Fiera, inclusi i principali appuntamenti, interviste, rubriche di ospiti, link ad articoli di rilievo e altro. BCBF punta così a trasformare il nuovo hub in un’occasione di partecipazione per professionisti di ogni parte del mondo, facilitando l’accessibilità a un’offerta di servizi unica nel suo genere.

Non mancheranno dunque una speciale versione digitale della Mostra illustratori, disponibile gratuitamente ai visitatori online dal 4 al 7 maggio 2020: il meglio dell’illustrazione internazionale con le opere dei 76 artisti da 24 Paesi, scelti da una prestigiosa giuria internazionale che ha valutato e si è confrontata a gennaio sul lavoro dei 2.574 illustratori candidati, provenienti da 66 Paesi, per un totale di 12.870 tavole visionate. E ancora, il celebre e apprezzatissimo Muro degli Illustratori, dove aspiranti illustratori appendono i propri biglietti da visita, cartoline, poster, sarà incluso nell’offerta online assieme a un Illustrators Survival Corner virtuale. Creato da BCBF e Mimaster Illustrazione, l’Illustrators Survival Corner è divenuto uno degli eventi di maggior successo della Fiera ospitando workshop, masterclass e portfolio review, anche nelle fiere “sorelle”, organizzate in collaborazione con BCBF, China Shanghai International Children’s Book Fair e Moscow International Book Fair.

La parallela Bologna Licensing Trade Fair (BLTF), avrà a sua volta la propria ribalta online, inclusa la fondamentale Property Guide, con oltre 600 IPs webinars e altri eventi virtuali. I numerosi premi dedicati a progetti di licensing e promozioni verranno annunciati il 4 maggio. BLTF è al servizio di licensors, licensees e distributori dall’Italia e dall’Europa tutta, come vetrina per gli ultimi prodotti nonché panoramica estesa sui temi caldi dei settori digital, media, editoriale e di intrattenimento per bambini e ragazzi.

La 57esima edizione della Bologna Children’s Book Fair sarà quindi trasposta online e BolognaFiere ha già annunciato che la comunità internazionale del childrens publishing si ritroverà nuovamente a Bologna dal 12 al 15 aprile 2021, per dare vita a una nuova grande fiera internazionale del libro per bambini e ragazzi.

Per maggiori informazioni: http://www.bolognachildrensbookfair.com/ oppure via mail a exchange@pubmatch.com