20 Marzo 2020 14:16

Erika Fuchs, la famosa traduttrice Disney, omaggiata dal Museo di Schwarzenbach

Il buon Ferruccio Giromini mi ha segnalato questo interessante articolo che immediatamente condivido con voi (se non l’avete già notato su afNews Extra).


Dal 2015 il Museo del Fumetto e delle Arti Linguistiche di Schwarzenbach offre informazioni e mostre sull’arte del fumetto, ma soprattutto rende omaggio a Erika Fuchs, per lungo tempo traduttrice in tedesco di Topolino.

Di Romy König

“Benvenuti a Paperopoli”: così il Museo del Fumetto e delle Arti Linguistiche di Schwarzenbach an der Saale ci accoglie sul suo sito e lo slogan è tutto un programma. La mostra permanente del museo offre, su una superficie di 600 metri quadri, un percorso che fa luce sulla storia del fumetto in generale e invita ad entrare nel mondo di Topolino: passeggiando attraverso Paperopoli, i visitatori possono ad esempio guardare da dietro le spalle dell’inventore Archimede Pitagorico o imitare zio Paperone facendo un bagno tra le monete del suo  caveau. Esperti di fumetto parlano in videointerviste della ricerca scientifica su Paperopoli…


Leggi l’articolo completo, con le relative immagini, su: https://www.goethe.de/ins/it/it/kul/mag/21798262.html

Colloquio tra Erika Fuchs, prima caporedattrice della rivista di Topolino, e Carl Barks, l’ideatore di Paperino. Monaco, 1994. | Foto (dettaglio): © picture alliance / dpa / DB Egmont Ehapa Verlag