17 Marzo 2020 12:00

Il Fumetto ai tempi di Covid -19 aka Coronavirus

Chiusure. Rinvii. Novità ferme.Molteplici iniziative benemerite. L’editoria italiana fumettosa ( ma non solo italiana), i suoi responsabili, i suoi autori, come stanno reagendo all’emergenza Covid-19 ( aka Coronavirus)?

Pressochè tutte le case editrici hanno interrotto la distribuzione, per Fumetterie e librerie, e la presentazione delle novità annunciate per il mese di marzo. Panini Comics in particolare ha rinviato il lancio del progetto DC Comics, ( ce lo attendevamo visto l’impegno profuso nel progetto). Continuano però le uscite da edicola. Anche la Sergio Bonelli Editore continua la diffusione per le edicole ma ha interrotto la distribuzione del suo magazzino. Lo stesso ha fatto l’Astorina. (che però ha rinviato   l’uscita del suo nuovo  Grande Diabolik, che sarebbe dovuto andare in stampa a breve, che sarà nelle edicole dal 30 aprile). J-Pop ed Edizioni BD, Salda Press e Star Comics sono ferme, come Shockdow. Bao Publishing ha lanciato alcune rilevanti iniziative sul digitale. Lo stesso ha fatto Coconino Press rilasciando in digitale un importante lavoro di Gipi ed altre opere.

 

Un appunto  vi ricordiamo che le Edicole sono un Servizio Pubblico ESSENZIALE, garantendo la distribuzione dei quotidiani, e delle riviste, che sono, anche oggi in un’epoca digitale, vero presidio di informazione  per una società che vuole essere libera.  Se vuole essere libera.Andate tranquillamente in edicola!

Molteplici poi le iniziative, sul Web, di autori. Quelle che vedete nel post, altre le abbiamo postate in questi giorni,  sono di Leo Ortolani, che stà realizzando una vera e propria “Cronaca dei giorni del Coronavirus”, sicuramente da seguire,sulle proprie pagine social e dell’attento Antonio Lapone.Senza dimenticare il bell’omaggio di Pasquale Qualano che abbiamo ripreso da Instagram.

Luca Boccacini, general Manager della fumetteria Forbidden Planet Roma, e noto You Tuber ha voluto riunire – rigorosamente in collegamento Streaming – una serie di commentatori, addetti ai lavori, per fare il punto sulla situazione, parlare anche degli sviluppi futuri della situazione del fumetto in Italia,  “ai tempi del Coronavirus”,  ed anche per una chiacchierata fra amici.

Fra le iniziative dell’ultim’ora, ricordiamo che Bao publishing, in accordo con Roberto Recchioni, ha deciso di rilasciare gratuitamente , nelle edizioni digitali per Amazon Kindle, Apple Books, Google Play e Kobo , della prima stagione di John Doe, un’opera fondamentale per il fumetto italiano moderno, che Recchioni ha creato insieme a Lorenzo Bartoli. Clikkate nell’immagine qui sotto.

 

L’iniziativa è stata appena lanciata, ergo alcuni volumi potrebbero riportare il prezzo, ma Bao Publishing ed il suo staff si stà attivando.

Per tutto il resto, e senza alcuna retorica, Fortezza, Responsabilità, Speranza e Solidarietà. Siamo usciti, con le nostre gambe, da forre peggiori.