2 Marzo 2020 17:00

Napoli Comicon 2020 annunciata la mostra su Moebius ed Azumi Inoue, dal vivo

«È strano, ogni volta che lavoro su una storia che riguarda Napoli non ci sono problemi: tutto fila liscio. Napoli ha qualcosa che mi affascina, che mi tocca sempre in un modo speciale…» (Moebius, Mourir et Voir Naples, Paris 2000).

Napoli Comicon 2020  svela ufficialmente le prime carte della sua prossima edizione, che si svolgerà sotto l’egida del  Magister,  Davide Toffolo!. Lo staff del festival campano, che si terrà, anche quest’anno,  alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 30 aprile al 3 maggio, ha rivelato il poster ufficiale della manifestazione,  affidat quest’anno ad una sua vecchia ( anche se è giovanissimo), conoscenza: Bastien Vivès, talentuoso fumettista francese,autore di graphic novel quali Il gusto del cloro e Polina e coautore della serie Last Man, opere tutte pubblicate in Italia da Bao Publishing. E’ stato premiato al Festival del fumetto di Angoulême  e nell’edizione del 2010 del Comicon,  quado ottenne il Premio Micheluzzi  per il miglior fumetto straniero..

Insieme al poster ufficale Napoli Comicon ha rivelato  quella che sarà una delle sue mostre più interessanti  MOEBIUS – Alla ricerca del tempo. La mostra, una delle più grandi mai realizzate in Italia, verrà ospitata  al Museo Archeologico Nazionale di Napoli ( MANN )fino al prossimo autunno.

Dal 30 aprile al 7 settembre 2020, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, arriva MOEBIUS – Alla ricerca del tempo, la più grande mostra realizzata in Italia dedicata a Moebius (Jean Henri Gaston Giraud, 1938 – 2012), uno dei più importanti fumettisti e illustratori di tutti i tempi, massimo esponente della Nona arte francese e autore di opere visionarie note e tradotte in tutto il mondo come Blueberry, Arzach, Il garage ermetico o L’incal. La mostra celebra l’arte di Moebius, ma anche il suo particolare legame con l’Italia e con Napoli, città protagonista dei racconti a fumetti Vedere Napoli e Muori e poi vedi Napoli:

Il percorso espositivo farà immergere i visitatori nell’universo immaginifico di Moebius attraverso tavole a fumetti, schizzi, quadri, acquerelli, riproduzioni e Realtà Aumentata, fotografie, volumi e riviste.

L’esposizione è organizzata da COMICON sotto la direzione artistica di Moebius Production, è inserita nell’ambito del progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) dell’Università di Napoli Federico II per il MANN ed è patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dall’Institut Français.

Inoltre il Comicon ha confermato la presenza alla kermesse napoletana di  Azumi Inoue, notata dal grande pubblico nel 1983 per aver cantato la sigla di chiusura di Laputa. Castello nel cielo, uno dei primi grandi successi dello Studio Ghibli e di Hayao Miyazaki, Azumi Inoue ha cantato anche nei film Il mio vicino Totoro, Kiki. Consegne a Domicilio, sempre per lo Studio Ghibli, e nelle colonne sonore delle serie Guyver – The BioBoosted Armor e per la serie della maghetta Yadamon.  Azumi Inoue si esibirà in concerto, dal vivo, a COMICON..

Azumi Inoue canterà sul YAMAHA MUSIC STAGE, palco principale di COMICON che da quest’anno sarà sponsorizzato da YAMAHA, leggendario brand per i veicoli a due ruote, per i motori marini, ma anche per gli strumenti musicali. Sul YAMAHA MUSIC STAGE si svolgeranno le competizioni e le attività tipiche del festival, si esibiranno gli ospiti di COMICON e alcuni gruppi emergenti selezionati nell’ambito delle scuole di musica YAMAHA. YAMAHA, sponsor di COMICON, sarà presente anche con uno stand ricco di novità e prodotti che saranno annunciati nelle prossime settimane.

Ricordiamo infine che il fumettista britannico Bryan Talbot,( 1952), creatore di opere di assoluto valore come “Le avventure di Luther Arkwright“,   il pluripremiato La storia del Topo Cattivo,  Alice in Sunderland e Grandville,  insieme alla moglie, la scrittrice e sua collaboratrice Mary M. Talbot, saranno ospiti di Comicon 2020 per presentare la loro ultima opera “Dotter of her Father’s Eyes” pubblicato in Italia per Nicola Pesce Editore.

Fonte Consultata:  Comunicato Stampa