22 Febbraio 2020 10:29

Zagreb Animation Master Vetroslav Mimica passed away at 96

Il 15 febbraio scorso, a Zagabria, è terminata l’avventura terrena del regista e sceneggiatore croato Vatroslav Mimica: aveva 96 anni.

Originario di Omis, nell’attuale regione spalatino-dalmata, dove nacque il 25 giugno del 1923, Mimica si iscrisse a medicina a Zagabria poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, entrando poi, nel ’42, a far parte della Lega della Gioventù Comunista di Yugoslavia (SKOJ) finendo poi con l’aderire ai movimenti partigiani nazionali in veste di medico.

Al termine del conflitto, iniziò a scrivere recensioni letterarie e cinematografiche, divenendo nel ’50 direttore dello studio di produzione Jadran Film.

Del ’52 fu il suo debutto come regista e sceneggiatore nel film dal vero “In the storm” (U oluji), dedicandosi poi seriamente all’Animazione e diventando ben presto un elemento di spicco della cosiddetta Scuola di Zagabria. Il suo corto “The Loner” (Samac, 1958) ottenne il Gran Premio alla Mostra di Venezia.

Il suo ultimo lavoro animato fu “The Firemen” (Vatrograsci, 1971), in seguito si dedicò stabilmente alla regia di produzioni live action, tra cui ricordiamo il film italo-jugoslavo “Solimano il Conquistatore” e “Prometheus of the Island” (Prometej s otoka Viševice) col quale si aggiudicò la Big Golden Arena al Festival di Pola nel ’65 e il secondo posto come miglior regista, riconoscimento che ottenne l’anno successivo per “Lunedì o martedì” (Ponedjeljak ili utorak) bissando il premio come miglior film.

Girò anche diversi film storici ispirati alla Storia slava, quali “Anno Domini 1573- La rivolta contadina del 1573” (Seljačka buna 1573) e “Il Falcone” (The Falcon (Banović Strahinja).

Si ritirò dal cinema nel 1981.

Il figlio, Sergio Mimica-Gezzan, ha preso la nazionalità statunitense ed è un regista cinematografico e televisivo: già assistente alla regia per Spielberg in film quali “Schindler’s List“, “Salvate il soldato Ryan” e “Jurassic Park“; ha diretto numerosi episodi in serie tv di successo come “Battlestar Galactica“, “I pilastri della Terra”, “Prison Break”, “Falling Skies” e altre ancora; sua recente fatica la produzione internazionale RAI “I Medici” con Dustin Hoffman.