11 Febbraio 2020 11:30

Per la Giornata della Sicurezza sul Web un libro-gioco sul furto dell’identità digitale

SAFER INTERNET DAY 2020

IL FURTO DELL’IDENTITÀ DIGITALE

Una storia e tanti giochi per navigare consapevoli sul Web

In occasione del Safer Internet Day 2020, 11 febbraio, Erickson propone il libro/gioco Il furto dell’identità digitale, di Anna Fogarolo. Una storia divertente, fatta di giochi ed enigmi, per promuovere un uso consapevole del Web e dei Social Network.

Oggi i ragazzi crescono anche online. Attraverso social, videogiochi, chat costruiscono e definiscono la loro identità, che è sempre e solo una, anche se aprono e chiudono account diversi in continuazione. Si confrontano, dialogano, cercano rapporti che vadano oltre la famiglia e che li aiutino a crescere.

Hanno delle competenze tecniche incredibili, creano contenuti, immagini, video, ma devono ancora imparare le tante competenze sociali che stanno alla base di qualsiasi relazione. Devono imparare a comprendere con empatia le emozioni altrui, che ogni azione porta una conseguenza, che le immagini caricate online sono accessibili da chiunque in rete, e che questo chiunque non sempre ha buone intenzioni. Devono riflettere sul fatto che ognuno di noi è spesso vittima e cyberbullo insieme.

Con Il furto dell’identità digitale Anna Fogarolo, esperta di tematiche legate all’educazione degli adolescenti al web, propone una guida in forma di gioco per informare i ragazzi, ma anche genitori, insegnanti e psicologi chiamati a questo compito, dei pericoli legati al furto dell’identità digitale.

Attraverso un approccio ludico che sfrutta il linguaggio del fumetto, del gioco enigmistico e delle immagini, Il furto dell’identità digitale intende stimolare i ragazzi e accompagnarli nell’apprendimento di alcune semplici regole. In allegato al libro, le carte di un gioco di ruolo per comprendere le diverse dinamiche della rete giocando, assieme, di persona.

Il furto dell’identità digitale è il primo titolo della serie La banda degli smanettoni, veri e propri “quaderni operativi” dedicati ai pericoli del web, dal cyberbullismo ai bitcoin. Ma entrare a far parte de La banda degli smanettoni impone dei super requisiti fondamentali:

  1. Super curiosità: indispensabile nella vita, ma dobbiamo stare sempre attenti ad analizzare ogni novità della rete in maniera critica.
  2. Super consapevolezza: per navigare in rete dobbiamo essere consapevoli che ogni nostra azione online può essere vista, commentata, usata da chiunque in rete.
  3. Super conoscenza delle nuove tecnologie: conosci davvero tutto, ad esempio, di Instagram o di Tik Tok? Conosci il linguaggio della rete, e le sue regole?
  4. Super coraggio: ci vuole coraggio per leggere certe stupidaggini online (per non parlare delle bufale!).
  5. Super giustizia: se è illegale, è illegale! Inutile girarci tanto attorno. Ma sei sicuro di sapere esattamente cosa è illegale online?
  6. Super divertimento: tra un clic e un like alla banda piace anche mangiare il gelato tutti assieme, perché l’amicizia, quella vera, non si nasconde dentro la rete!

Anna Fogarolo, Docente di Web marketing e storytelling, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR specialist. Ha svolto attività di fotogiornalista per le maggiori testate italiane e ha scritto contenuti per alcuni noti portali e network.

www.erickson.it

Sullo stesso argomento Erickson pubblica anche i seguenti titoli:

Il web è nostro di Anna Fogarolo, Adolescenti navigati di Matteo Lancini, Ciripò bulli e bulle. Storie di bullismo e cyberbullismo di Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini.