Nel 2012, a causa di insanabili “divergenze di vedute”, Brenda Chapman – prima regista donna a dirigere, con SImon Wells, una grande produzione animata, nella fattispecie “Il Principe d’Egitto” targato DreamWorks – veniva rimossa senza tanti complimenti dalla regia del film Pixar “Ribelle-The Brave” – mantenuta come autrice nei crediti ufficiali ma di fatto sostituita da Mark Andrews, il quale non si comportò propriamente da gentiluomo in occasione della vittoria agli Oscar (la pellicola vinse anche un Golden Globe e un BAFTA Award), “scavalcandola” e rubandole la scena in maniera alquanto inelegante.
Otto anni dopo, la brava quanto “ribelle” regista e animatrice si trova nuovamente al lavoro su un prodotto “ibrido”, di cui curerà sceneggiatura e regia, dal titolo “Ghost Squad”, ispirato all’imminente romanzo di Claribel A. Ortega di imminente pubblicazione.
La vicenda ivi narrata segue le avventure di Lucely Luna e del suo migliore amico Syd, due ragazzini emarginati residenti nella storica cittadina di St. Augustin, in Florida. A causa di una maledizione lanciata per errore, i due risveglieranno alcuni spiriti malevoli giusto prima di Halloween e, insieme alla nonna di Syd, Babette (una sorta di strega), e al di lei obeso felino Chunk, dovranno trovare il modo di salvare la comunità dall’assalto delle creature spettrali.

Maggiori dettagli qui: https://www.cartoonbrew.com/feature-film/brenda-chapman-returns-to-animation-kind-of-with-ghost-squad-185790.html