Le aste di fumetti rari di Catawiki valgono 9 milioni di euro

c.s.: Milano, 31 gennaio 2020 – La piattaforma online per oggetti speciali Catawiki ha ottenuto il titolo di piattaforma online leader nel settore della compravendita di fumetti in Europa, ottenendo un risultato di 9 milioni di euro solo in questa categoria nel 2019. Più di 75.000 lotti sono stati messi all’asta nel 2019, e un singolo lotto solitamente contiene più fumetti. Il mercato dei fumetti è in rapida crescita, tanto che Catawiki ha registrato un aumento della domanda di fumetti americanifumetti italiani, e fumetti erotici; non solo a scopo collezionistico, ma anche in un’ottica di capitale e investimento.

Tendenze nel mondo delle collezioni di fumetti

Patrick Vranken, esperto di fumetti di Catawiki: “Il 2019 ci ha dimostrato come oggi la collezione di fumetti rappresenti più di una semplice passione. I fumetti del periodo Golden Age (1938-1955) e del periodo Silver Age (1956-1970), in ottime condizioni, indipendentemente dalla lingua, stanno rapidamente guadagnando valore. Da tempo, alcuni collezionisti si sono resi conto del valore dei comics e questo si può osservare nei modi in cui alcuni di questi fumetti sono stati scrupolosamente conservati nel corso dei decenni. Altri se ne stanno rendendo conto ora e speriamo che questo trend continui negli anni a venire.”

Gli esperti di Catawiki hanno notato come sempre più spesso i fumetti rari siano considerati come un business e un investimento. La piattaforma online è specializzata in aste settimanali dedicate ai fumetti.

L’offerta di Catawiki per i fumetti si sta espandendo in Francia e in Italia dopo che, circa due anni fa, questi mercati hanno scoperto i vantaggi della piattaforma. Le aste settimanali dedicate includono eccezionali lotti di Fumetti francesi di Tardi, Moebius, Franquin e altri ancora, tutti curati da esperti. Le aste settimanali a tema, come quella Hergé/Tintin, sono particolarmente di successo, e c’è un rapido aumento della domanda di fumetti americani, fumetti italiani e fumetti erotici.

I lotti più prestigiosi battuti all’asta nel 2019

Catawiki nel 2019 ha fatto più volte notizia, grazie alla vendita di fumetti rarissimi che hanno raggiunto offerte da record. I lotti più prestigiosi battuti all’asta nel 2019 sono stati:

  • Amazing Fantasy #15 – Spiderman

Incluso nella lista dei “3 fumetti più ricercati al mondo” – “Amazing Fantasy #15” è uno dei fumetti più desiderati a livello internazionale. Questo è stato il primo fumetto a contenere la piena apparizione di Spider-Man. Il fumetto è stato venduto su Catawiki per 10.000 euro.

  • Suske e Wiske sull’isola di Amoras

Una rara copia della prima edizione di uno degli album più iconici di Suske e Wiske – ‘Op het Eiland Amoras’ (1947) è stata venduta per la somma record di 12.200 Euro.

  • Tintin nel paese dei Soviet

L’anno si è concluso con la prima edizione originale (1930) di ‘Tintin au Pays des Soviets‘, che è stata venduta a novembre per la cifra record di 50.000 euro. Il fumetto apparteneva alle prime 500 copie mai stampate e risale al 1930. Ciò che rende questa edizione ancora più unica è che è stata numerata e autografata da Hergé (con la firma “Tintin”) e da sua moglie (con la firma “Milou”).

Per celebrare questo successo, Catawiki inaugura l’anno del fumetto al BD2020 al Festival d’Angoulème in Francia, con una selezione di fumetti artistici originali ed esclusivi. Catawiki si troverà nell’Espace Para BD al Festival d’ Angoulème dal 31 gennaio al 1° febbraio 2020.