29 Gennaio 2020 16:37

Gipi ospite d’onore del Festival d’Angoulême

Continua il fecondo gemellaggio fra Lucca Comics & Games ed il Festival international de la bande dessinée d’Angoulême,  ( 30 gennaio – 2 Febbraio) avviato nell’edizione del 2019 della manifestazione toscana,  e nato per valorizzare a livello europeo il fumetto italiano e quello francese. Ora toccherà a Gipi  (Gian-Alfonso Pacinotti) essere Ospite d’onore della 47° Edizione del Festival d’Angoulême, designato da Lucca Comics & Games come suo ideale ambasciatore e portavoce del Fumetto Italiano in Francia.

Una partnership che collega come un “filo rosso di creatività e arte” la presenza straordinaria dell’autore toscano alla partecipazione di Alex Alice come Angoulême Guest of Honour a Lucca Comics & Games 2019.

La scelta di GIPI come Lucca Guest of Honour è il naturale proseguimento di un rapporto tra l’autore e Lucca Comics & Games nato già nel 2005, quando fu insignito del Premio Gran Guinigi come miglior autore unico e reso ancor più saldo l’anno successivo, quando fu chiamato a realizzare uno dei più iconici poster del festival. Ma è soprattutto un riconoscimento del suo lavoro in tutti i campi artistici: non solo è uno dei più noti fumettisti italiani nel mondo (i suoi libri tutti pubblicati con Coconino Press hanno ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali), ma ha saputo distinguersi come autore di giochi da tavolo (Bruti, realizzato in crowdfunding), regista cinematografico (L’ultimo terrestre e Il ragazzo più felice del mondo, entrambi prodotti da Fandango) e autore di straordinari cortometraggi di satira per il web e la TV.

La sua arte è stata celebrata nell’estate del 2019 dalla mostra: “Storie d’Artista” al Palazzo Blu di Pisa, sua città natale.

 

Nel corso della quattro giorni francese, GIPI sarà al centro di un imperdibile incontro previsto sabato 1 febbraio e di una serie di firmacopie, resi possibili grazie alla collaborazione con Futuropolis e con Casterman, i suoi editori francesi.

Ricordiamo che Gipi ha ottenuto un nuovo successo con il volume “Momenti straordinari con applausi finti“, edito da Coconino Press nello scorso autunno.

Fonte Consultata: Comunicato Stampa