24 Gennaio 2020 07:40

Carlos Giménez: una infanzia soffocata dalla dittatura franchista

… Incoronati in tutto il mondo, i sei volumi che compongono l’opera autobiografica di Giménez hanno avuto un recente seguito: 160 pagine prodotte tra il 2016 e il 2017, dipingendo un quadro cupo della miseria morale della Spagna negli anni postbellici. Una somma essenziale, sia per le sue qualità intrinseche che per la costruzione di una cultura storica dai suoi anni bui …

Leggi il resto su: Carlos Giménez : une enfance étouffée sous la dictature franquiste… | BDZoom.com

Il bravissimo Carlos Giménez, diversi anni fa, è stato pubblicato anche in Italia (sulla rivista Eureka! quando era diretta da Silver e Alfredo Castelli) con la sua serie, divertentissima e realistica, sul lavoro dei fumettisti in Spagna. Si tratta in effetti di racconti autobiografici, graffianti, in cui si offre un quadro impietoso della Spagna sotto il disgustoso giogo del fascismo locale (caratterizzato da una dittatura militare di tipo tradizionalista, autoritaria, conservatrice, nazionalcattolica) guidato da Francisco Franco, appoggiato da Hitler e Mussolini. Dittatura, basata sul cattolicesimo dell’odio, che, giusto per chi non lo sapesse, è durata ininterrottamente dal 1939 (dopo la tragica guerra civile) al 1975.
I lavori di Carlos Giménez si trovano tutti in lingua originale (spagnolo), in francese e in italiano ho trovato solo quello indicato qui di seguito.