21 Gennaio 2020 18:18

Per i suoi primi 60 anni il Festival di Annecy si fa ancora più grande: oltre il 20% di sale in più e proiezioni supplementari per gli accreditati

Dopo l’ennesimo aumento del numero di partecipanti (12.300 accrediti l’ultima edizione!), il Festival di Annecy si propone anche per quest’anno di mantenere un livello d’eccellenza incrementando al contempo l’accesso alle ale per garantire la migliore esperienza possibile a tutti gli accreditati.

Nel 2020, verranno messi a disposizione dei festivalieri ben 21.700 posti in più (circa il 26% di incremento): nuove location, nuove sale e dieci proiezioni supplementari al giorno (dalle 8,30 o dalle 9 alla Grande Salle oppure alla Petite Salle del Centre Bonlieu, per esempio) permetteranno di accogliere il numero più elevato di utenti possibile.

Le proiezioni mattutine potranno venire incontro anche ai preofessionisti, sempre in difficoltà nell’approfittare del ricco programma del Festival a causa dei propri impegni e rendez-vous lavorativi.

La sala Pierre Lamy aprirà le porte alle proiezioni a partire dalle ore 19, dopo le sessioni dedicate ai work in progress; due nuove sale cinematografiche entreranno nel circuito di programmazione del Festival; l’Auditorium Seynod e Le Rabelais di Meythet.

Infine, tutti gli accreditati godranno di un accesso privilegiato ed esclusivo al Bonlieu per l’insieme delle proiezioni.

Insieme a Dominique Puthod, presidente di CITIA, e a Marcel Jean, delegato artistico del Festival, la nostra priorità è di permettere a ogni festivaliero di avere accesso alle sale nelle migliori condizioni possibili. In occasione del 60mo anniversario della manifestazione e allo scopo di rispondere alla cresecete rilevanza ottenuta nelle ultime edizioni, abbiamo voluto aumentare considerevolmente la nostra capacità di accoglienza. Annecy 2020 proporrà dunque più proiezioni e più sale disponibili per un Festival che deve affrontare il prossimo decennio con l’esplicita ambizione di un ulteriore e costante sviluppo che porrà al centro della sua politica il benessere di tutti i partecipanti.” – spiega Mickael Marin, direttore generale organizzativo del Festival.

Il Festival si terrà dal 15 al 20 giugno 2020, il Mifa dal 16 al 19 giugno.

Per quanti volessero sottoporre agli esperti e al pubblico del Festival un progetto ancora in fase di sviluppo, si ricorda che la data ultima di presentazione delle domande è il 5 febbraio 2020.
Affrettatevi!