24 Dicembre 2019 10:30

Animazioni D’autore torna a Cinecittà dal 26 dicembre al 6 gennaio 2020

Dal 26 dicembre al 6 gennaio torna la terza edizione di “Animazione d’autore” la rassegna sul film di animazione promossa da Istituto Luce Cinecittà.

L’edizione 2019-2020 è dedicata a tutto il pubblico di Cinecittà Si Mostra, adulti e bambini, e presenta undici titoli selezionati tra le eccellenze dell’animazione nazionale ed internazionale. Tra gli obiettivi del progetto vi è quello di sottolineare l’universalità del linguaggio dell’animazione spesso accostato  automaticamente all’infanzia ma in realtà in grado di affrontare attraverso le sue potenzialità espressive, tecniche e comunicative temi, storie e narrazioni complesse e profonde.

La Sala Fellini ospiterà le proiezioni dei film cui poi faranno seguito i laboratori dedicati ai ragazzi in cui sperimentare linguaggi, tematiche e tecniche utilizzate nelle pellicole. I laboratori si terranno all’interno del Cinebimbicittà, lo spazio laboratoriale dove i più giovani potranno esprimere la propria creatività.

Giovedì 26 dicembre 2019 alle ore 15.00  si partirà con il lungometraggio “La famosa invasione degli orsi in Sicilia“, di Lorenzo Mattotti, ispirato all’omonima opera dello scrittore Dino Buzzati . Fra gli altri film proposti il lungometraggio cinese,Big fish & Begonia, ispirato ad un classico della narrativa cinese ma graficamente molto vicino alle suggestioni del mondo di Miyazaki, del regista  Liang Xuan e Zhang Chun (  Venerdì 27 dicembre 2019);   Azur e Asmar di  Michel Ocelot ( Sabato 28 dicembre 2019 sempre alle ore 15.00); La Città incantata di  Hayao Miyazaki, ( Lunedì 30 dicembre);  Allegro non troppo di  Bruno Bozzetto ( Martedì 31 dicembre 2019 alle ore 11.00); Valzer con Bashir, il film vincitore del Golden Globe di Ari Folman ( Venerdì 3 gennaio 2020 ore 15.00) : la Tartaruga Rossa, il bel film di  Michaël Dudok de Wit a cui ha contribuito anche il Sensei Isao Takahata. Il film sarà proiettato Sabato 4 gennaio 2020 alla Sala Fellini.

Per l’elenco completo dei film, e le informazioni sui diversi laboratori, vi rimandiamo alla pagina Evento su Facebook..

Fonte Consultata: cinecittàsimostra