7 Dicembre 2019 13:22

Rapsodia in blu. Il nuovo libro di Andrea Serio

La mia copia di Rapsodia in Blu, l’ho presa a Lucca Comics.

Eh sí.

Quest’anno, dopo 27 anni, sono riuscito a tornare a Lucca Comics. Nel 1992 ci ero andato col mio amico Gianluca e avevamo fatto una pazzia Torino-Lucca e ritorno, in giornata. Fu un’edizione bellissima per me, non solo perché riuscii a completare la mia collezione dei Fantastici 4 della Star Comics, ma anche e soprattutto perché incontrai uno dei miei miti, John Byrne, e da lui mi feci autografare una copia della rivista contenitore “Hyperion” che presentava per la prima volta in Italia i suoi “Next Men” oltre a cosette come “The Mask” e “Sin City”.

Bei ricordi.

Ma torniamo al presente.

Dicevo di Lucca Comics: ho incontrato un sacco di artisti che, tutti, nessuno escluso, meriterebbero di essere studiati approfonditamente. Ho anche visto cose belle, molte bellissime e, tra tutte, voglio soffermarmi proprio su Rapsodia in blu, con la quale Andrea Serio si presenta come autore completo, dopo l’esperienza di Nausicaa. L’altra Odissea, su testi di Bepi Vigna.

E mi ci voglio soffermare perché sono rimasto folgorato dalla delicatezza del racconto e dalla sua forza.

Ispirato al romanzo di Silvia Cuttin “Ci sarebbe bastato” (2011), Rapsodia in Blu racconta la storia del giovane triestino Andrea Goldstein che, a causa delle leggi razziali che nel 1938 insudiciarono per sempre la storia del nostro paese, fu costretto a rifugiarsi negli Stati Uniti, a New York. La guerra che imperversava in Europa, peró, era lontana solo fisicamente e il protagonista fece una scelta molto importante che scoprirete leggendo il libro.

I disegni sono incredibili: ci sono tavole che, stampate anche da sole, varrebbero piú del prezzo di copertina e confermano quanto Andrea Serio possa e debba essere considerato, a tutti gli effetti, un maestro dell’illustrazione italiana.

Di contro, non avevo mai letto nulla scritto dall’autore, ma anche qui ho avuto una conferma: Serio ha uno stile di scrittura gentile e diretto, cosí come gentile e diretto é di persona. I suoi passaggi sono profondi come profondi sono i pensieri che ha voluto condividere con me negli anni, quando ci siamo incontrati, e per i quali lo ringrazio molto.

Autore completo, quindi, che mette in campo uno straordinario equilibrio tra immagini e parole.

Fatevi un regalo per Natale o fatelo a qualcuno a cui volete davvero bene: potete acquistare Rapsodia in Blu sul sito di Oblomov Edizioni oppure su Amazon.

Un’ultima cosa: sempre a Lucca Comics, la mia copia di Rapsodia in blu è diventata unica. Sí, perché Andrea Serio mi ha fatto una dedicace allo stand di Oblomov Edizioni e il suo libro ora è ancora piú bello.

Andrea Serio
Andrea Serio – Rapsodia in blu
  • Titolo: Rapsodia in Blu
  • Testi e disegni: Andrea Serio
  • Editore: Oblomov Edizioni
  • Collana: Herriman
  • Pagine: 136 / Colori
  • Formato: 21,5×30 cm
  • Rilegatura: Cartonato
  • Carta: Arcoset extra white / 140 gr
  • ISBN: 978-88-85621-36-7
  • Prezzo: 25 euro