6 Dicembre 2019 07:59

Linus Dicembre 2019 dedicato ad Alan Moore in allegato il Calendario dei Peanuts 2020

Arriva in questi giorni in tutte le edicole italiane  il dodicesimo numero della rivista Linus, diretta da Igor Tuveri. La copertina di questo numero è dedicata ad Alan Moore nell’interpretazione di  Sergio Ponchione . Allo scrittore e sceneggiatore inglese, uno dei più grandi creatori d’immaginario di sempre, è raccontato da Alessandro Bilotta  che  spiega la grande influenza che Moore ha avuto nella sua formazione e di un incontro mai avvenuto.

“La lettura di Moore aveva piantato in me un seme chiamato revisionismo, la capacità di recuperare un personaggio o
uno scenario molto classico e innovarlo pur rispettandone le sue caratteristiche originarie”.

Smoky man, grandissimo esperto dell’opera del Maestro inglese, propone una serie delle interviste  più importanti e significative per entrare nel mondo di Alan Moore. Adriano Ercolani invece analizza il rapporto tra il Bardo di Northampton e il Profeta Bob Dylan, che condividono influenze, suggestioni e affinità impensate. Infine Andrea Fornasiero ci parla del controverso #Watchmen di Damon Lindelof, la serie TV più interessante del momento.

Che non è, esattamente. piaciuta ad Alan Moore.

Ed inoltre tre storie scritte dallo stesso Moore, tre rarità che rappresentano la sua capacità di scrittura e la varietà di temi a cui si è accostato, per i disegni di Oscar Zárate, Melinda Gebbie e Peter Bagge! Un trittico niente male, in effetti!

All’interno della rivista troviamo inoltre le consuete strisce dedicate ai Peanuts, Calvin&Hobbes, Mutts, Perle ai Porci, i Quaderni di Esther, Buster Brown. Grande  ritorno di Antonio Lapone e di  Marc Torices, Deco Inkspinster , Davide Bart Salvemini, Fabio Viscogliosi, Leila Marzocchi .

Nè dimentichiamo  Paolo Bacilieri – ufficio stampa! che ci proporrà 8 pagine del suo capitan Biscotto.

Infine si festeggia un compleanno importante, i primi quarant’anni dall’esordio di Bobo di Sergio Staino su linus. Mille di queste strisce Bobo!

Come preannunciato in omaggio con linus di dicembre, verrà distribuito il calendario dei Peanuts 2020!

La pagina proposta in anteprima del calendario è quella di gennaio in anteprima con l’adorato Charlie Brown e i suoi (nostri) problemi d’ansia!

Fonti Consultate: @linuspage: @LaponeAntonio