14 Novembre 2019 07:57

Elon Musk e… Tintin!

Proprio così. Anche Elon Musk, come Steven Spielberg e altre famose persone, c’entra qualcosa con Tintin. Capisco sembri strano al pubblico italiano, che, per banali motivi storici, non è entrato molto in confidenza con questo personaggio dei fumetti, amato come un  classico appena si superano le Alpi.
Le Avventure di Tintin sono estremamente diffuse e apprezzate all’estero, nonostante siano terminate ufficialmente da decenni. Vengono lette da bambini e riproposte continuamente alle nuove generazioni, entrando così, di fatto, nell’immaginario collettivo di svariate nazioni.
Ma tornando a Musk (ricchissimo imprenditore, inventore e filantropo), il suo rapporto con Tintin è intenzionalmente legato in particolare alla famosa avventura lunare e all’iconico razzo realizzato dal professor Girasole. Musk ci riporta all’estetica della scienza (e della fantascienza) degli anni 50 del secolo scorso e rivela, via Twitter, il suo amore per Tintin, tanto da dare il nome del giovane giornalista a due dei suoi satelliti.
Niente di strano, in fondo. Le letture della nostra infanzia ci aiutano a scegliere la nostra strada, a scoprire le nostre passioni. Come diversi egittologi hanno scoperto la loro missione tra le pagine delle avventure di Blake e Mortimer, altrettante persone si sono avviate sul cammino dell’astronautica anche grazie a Tintin.
Qui di seguito riporto alcuni articoli e post dai social che a suo tempo avevo magari segnalato tramite afNews, ma a cui potresti non aver fatto caso allora. Buona lettura.