5 Novembre 2019 09:18

Momenti straordinari con applausi finti, il nuovo volume di Gipi in vendita

Il nuovo volume di Gipi ( Gianni Pacinotti) intitolato: “Momenti straordinari con applausi finti“, edito da Coconino Press è disponibile in Fumetteria dal 29 ottobre scorso. Sette mesi di intenso lavoro per un volume davvero prezioso.

Dopo La terra dei figli, l’autore pisano ci regala una storia dallo straordinario impatto visivo ed emotivo. In Momenti straordinari con applausi finti Gipi si immerge all’inizio di se stesso, in quell’oscurità dove tacciono le immagini che credevamo perse: quei grumi di memoria non soltanto sono al centro di questo libro, ma sono anche il motivo per cui è nato il linguaggio a fumetti. Indistinti bagliori notturni, dettagliatissime uniformi, gamme cromatiche in continuo mutamento, bianco e nero tagliente, pennellate materiche, convivono con una formidabile prova di recitazione dei personaggi, mai così vari e ricchi nella mimica del corpo e del volto. Momenti straordinari con applausi finti restituisce ai lettori un artista al massimo delle sue capacità espressive. Sublime e grottesco, protagonisti come sempre nei fumetti di Gipi, interagiscono qui in una maniera così fluida e al contempo complessa da fare di questo libro un classico istantaneo.

La storia di un figlio, abituato a far ridere il pubblico con il sarcasmo dei suoi monologhi, che si ritrova al capezzale della madre senza sentimenti né parole. Quella di un gruppo di cosmonauti, in viaggio da millenni da un pianeta all’altro, che si scoprono persi in un vicolo buio e cieco. Di un uomo delle caverne e di un grido, primordiale e disperato, che riecheggia nelle orecchie e chiede di essere decifrato.

Le linee narrative si intrecciano e i piani temporali si sovrappongono, in un crescendo di emozioni che incalzano pagina dopo pagina.
Gipi si immerge in quella zona oscura dove si nascondono le immagini che credevamo perse: grumi di memoria che non soltanto sono al centro di questo racconto, ma sono anche il motivo per cui è nato il linguaggio a fumetti.

Un resoconto limpido e avventuroso, corrosivo e comico, spietatamente onesto, che fa di questo libro un classico istantaneo.

Un libro davvero bellissimo.

Una prima presentazione è avvenuta a Lucca Comics & Games 2019, ma una seconda presentazione ufficiale è prevista sabato 9 novembre alle ore 18:00 presso il Cinema Teatro Massimo, all’interno della  XVII edizione del Festival di Libri e Altrecose ( 7 al 10 novembre 2019) con la presenza del disegnatore toscano.

Scheda:

Momenti straordinari con applausi finti

176 pagine a colori,Cartonato, prezzo 22 euro

Editore Coconino Press

Fonti Consultate: @coconino.press.9,pescarafestival