5 Novembre 2019 07:56

Cos’è la Democrazia? una guida a fumetti

Un pamphlet interessante, direi, al di là dell’eventuale aderenza dei contenuti al proprio pensiero personale. Utile per riflettere, e ce n’è tanto bisogno…
This Is What Democracy Looks Like, A Graphic Guide To Governance è un fumetto di 32 pagine, edito dal Center for Cartoon Studies (CCS).

Sono un socialista democratico. La parte “democratica” è molto importante per me ed è importante anche per molte altre persone, perché quando vivi in ​​America e ti identifichi come socialista, devi dedicare molto tempo a spiegare che non vuoi mandare tutti in un campo di prigionia…
Ciò che è curioso di questo, però, è che quando parli molto alla gente della democrazia, scopri che è inaspettatamente difficile da definire. Anche in un paese presumibilmente fondato su principi democratici e che si presenta come il faro radioso della democrazia nel mondo, è difficile giungere a una definizione comune di cosa significhi democrazia, sia in teoria sia in pratica. Questa non è una novità, ovviamente; la questione di chi abbia voce in capitolo su come è gestito il paese risale letteralmente alla fondazione degli Stati Uniti. I conservatori sono pronti a ricordarci che siamo una repubblica e non una democrazia, mentre la sinistra è altrettanto veloce nel sottolineare che il posto di lavoro – dove la maggior parte degli americani trascorre la maggior parte del proprio tempo – è raramente democratico. Quindi, anche quando dedichi gran parte della tua vita a discuterne, impari che una comprensione comune della democrazia è difficile da trovare quanto la democrazia stessa…
Leggi il resto della recensione su The Comics Journal: http://www.tcj.com/reviews/this-is-what-democracy-looks-like/

Puoi averlo (il cartaceo è a pagamento, il pdf è gratis) qui: https://www.cartoonstudies.org/buy-the-print-edition-of-this-is-what-democracy-looks-like-a-graphic-guide-to-governance/

“Contributing cartoonists includes Summer Pierre (Eisner-nominee and New Yorker contributor), Hallie Jay Pope (founder of The Graphic Advocacy Project), Nomi Kane ’11 (The Nib contributor), publisher and cartoonist Kevin Czap, and James Sturm (author of the graphic novels Off Season and Market Day). Lead cartoonist, CCS graduate Dan Nott ‘18, is currently writing and drawing a book about infrastructure called Hidden Systems for Random House Graphic.”