24 Ottobre 2019 17:05

Zerocalcare inaugura la mostra “Scavare fossati – Nutrire coccodrilli” a Palermo

L’annuncio è arrivato di buon mattino, Zerocalcare (nome de plume di Michele Rech),ha personalmente diffuso l’avviso dell’apertura nella città di Palermo di una nuova edizione della prima mostra a lui dedicatagli ovvero “Scavare fossati – Nutrire coccodrilli”,  ospitata presso il Maxxi (MAXXI, Museo nazionale delle Arti del XXI secolo) di Roma fino allo scorso marzo.  La “mostra della roba sua” si aprirà nella capitale siciliana, da sabato 26 ottobre. presso lo Spazio Zac nei  Cantieri Culturali della Zisa. Il nostro, come specifica lui medesimo, sarà presente,  Venerdì 25, durante la conferenza stampa di presentazione.

Insieme all’artista Zerocalcare , saranno presenti il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, l’assessore alle Culture e alla Partecipazione democratica, Adham Darawsha, il segretario generale della Fondazione Maxxi, Pietro Barrera e la curatrice Giulia Ferracci.

Ricordiamo che la mostra è suddivisa in quattro Sezioni, quattro aree tematiche, ognuno con caratteristiche specifiche.

  • “Pop”,dedicata agli esordi sul  noto blog di Zerocalcare, ed alle strisce prodotte in quei primi anni.
  •   “Tribù”,  dedicata agli anni dell’Underground.
  •   “Resistenza e Politica”, in cui sono esposte opere dedicate alle vicende della vita quotidiana di Zero, e della vita italiana,  alternando fatti di cronaca e politica.
  • “Non-Reportage”, dedicato agli eventi di cronaca interna ed internazionale che Zero ha trattato in questi anni. Dal Blog a Kobane Calling! Potremmo così riassumere la mostra.

Promossa dal Servizio Musei e Spazi Espositivi del Comune di Palermo, realizzata dal MAXXI, Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, e co-prodotta da Minimondi, la tappa palermitana della mostra si rinnova in un’avvolgente installazione site-specific, disegnata ad hoc da Zerocalcare per gli spazi di ZAC.

La mostra ad accesso gratuito, rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2020.

Fonti Consultate: @zerocalcare ,@Cantieri_Zisa,Palermomania