24 Ottobre 2019 18:23

View Conference 2019: Peter Ramsey racconta la nascita di “Into the Spider-Verse”.

 

Mercoledì 23 alla View Conference Peter Ramsey, coregista di “Into the Spyderverse” ha raccontato di come sia nato il film.

La decisione ha avuto inizio dalla sua voglia di fare un film su Spider-Man. Ma veniva naturale una domanda; perché fare ancora una volta una storia sull’uomo ragno? Ci sono già un gran numero di film (per di più molto belli) che lo fanno. Cosa potrebbe aggiungere al personaggio un lungometraggio animato?

La risposta doveva essere in grado di convincere i produttori, che nel suo caso, non erano interessati proprio perché il personaggio era troppo visto e loro erano sperimentatori.

Questo portò all’idea di fare un film su Miles Morales, un altro Spiderman che vive in una situazione completamente diverso da quella di Peter Parker. Ha ancora entrambi i genitori vivi, fa parte di una minoranza etnica e ha una personalità e dei problemi diversi.

Per raccontare la storia nuova voleva trovare un nuovo stile, così decise di tornare al fumetto e trovare un modo per rendere il grafismo e il fascino della pagina stampata, però dovevano trovare un modo per proporre quegli elementi in un modo che fosse naturale. Cosi i pannelli per mostrare i pensieri del protagonista appaiono per sottolineare la nascita dei suoi poteri e quanto questo lo confonde, le onomatopee appaiono insieme ai rumori diventando così parte della storia. La colorazione ripropone non solo i retini, ma anche alcuni dei difetti che avvenivano nella stampa delle pagine, come sfocatura e colori fuori margine.

Usare diverse versioni dl personaggio ha reso possibile ispirarsi ai diversi stili dei fumetti. L’esempio fatto è con Spider Gwen, un fumetto dalla colorazione quasi fluorescente molto caratteristica e riproposta in lei e nella sequenza dove lei raccontava la sua storia.

Questo significa fare un discorso diretto ai fans dei fumetti e giocare tra il mezzo cinematografico e la tavola a fumetti.

Tutto questo ha portato a qualcosa di nuovo che ha emozionato animatori e produttori e che li rende fieri del risultato ottenuto.