17 Ottobre 2019 15:41

A dicembre arriva l’Hivernal: per festeggiare i 60 anni il Festival di Annecy si fa in due!

Dopo quello di giugno, noto a livello mondiale, CITIA (Cité de l’image en mouvement d’Annecy) propone ora un altro festival del cinema di Animazione, nel quadro delle iniziative di “Annecy s’anime”, che si terrà dal 6 all’8 dicembre 2019.

L’Hivernal Festival costituirà una sorta di “secondo tempo” annuale in cui festeggiare e celebrare l’arte animata attraverso la riproposta del meglio dell’ultima edizione ma anche tramite anteprime, incontri con gli autori, atelier e molto altro ancora.

Il Festival di Annecy compirà 60 anni nel 2020 e intende ribadire la propria preminenza nazionale e globale attraverso la moltiplicazione degli appuntamenti promossi da CITIA, lo sviluppo ulteriore del vivace ecosistema locale e l’istituzione delle futura Cittadella del Cinema d’Animazione che verrà inaugurata entro il 2023 nel cuore stesso della cittadina francese sul lago omonimo.

“Questo Hivernal è il simbolo del nostro impegno nell’avvicinare e sinergizzare la nostra azione col territorio sul lungo periodo. Istituito alla vigilia del 60. anniversario del Festival, segnerà l’inizio dei festeggiamenti con Annecy e ad Annecy, prima di quelli ufficiali dal 15 al 20 giugno. Non perdetevi questo nuovo appuntamento: contiamo sulla vostra partecipazione! ” – l’invito di Mickaël Marin, direttore di CITIA.

Siamo già lì!

Intanto, sono già aperte le iscrizioni al concorso internazionale nelle categorie cortometraggi, film per la televisione, su commissione e di diploma. Scadenza il 15 febbraio 2020. Per i lungometraggi invece hanno tempo fino al 15 marzo 2020 e le opere in realtà virtuale fino al 6 aprile 2020.