Fumo Di China 291 arriva in Edicola e Fumetteria

Stà arrivando in questi giorni in edicola  fumetteria il numero 291 della rivista Fumo Di China ( ha inizio il countdow al numero 300!). Per questo mese la copertina inedita, coloratissima, non può che celebrare il successo del Joker, trionfante  dopo il film a lui dedicato ( ma era davvero lui ?) premiato con il Leone d’Oro al Festival del Cinema di Venezia! AI disegni il bravo Umberto Sacchelli per i colori di Mirko Babboni,

Come sempre l’apertura è dedicata all’editoriale del direttore che introduce all’ampio dossier sul Joker, e le rubriche sulle “News dal mondo“, e “Tavole in mostra” dedicate alle mostre ai fumetti in Italia ed in giro per il mondo, pagine mai banali, sempre da valutare attentamente.

La parte principale della rivista, come anticipavamo, è un ampio dossier, curato dall’esperto Filippo Conte, sul Joker, ed è dedicato essenzialmente alla carriera fumettistica del Principe Pagliaccio del Crimine, uno dei più importanti antagonisti di Batman fin quasi dall’inizio, 80 anni orsono. delle avventure del Cavaliere Oscuro.  All’interno due interviste a Carmine Di Giandomenico e all’editor italiana Elena Pizzi in RW Edizioni.

A seguire altre due interviste: un incontro con Marcello,dedicato alla sua oramai lunghissima carriera ( ancora ampiamente attiva!).Siamo personalmente molto curiosi di leggerla. Quindi una bella e lunga intervista  a Dave McKean (sul fumetto, i film, l’arte e le sue mille declinazioni) alla mostra “Oltre il portale dell’immaginazione” al BGeek di Bari.

L’occasione dell’uscita  dell’atteso Omnibus da Panini Comics) dedicato alla Sensazionale She Hulk di John Byrne è occasione per una riflessione su questo caracter della Marvel capace di  sfondare la “quarta parete” dialogando e litigando… con autori e  lettori.

Giuseppe Pollicelli nella sua rubrica analizza e riflette su due fumetti dedicati ad un tema di attualità come l’immigrazione a fumetti ma basate su visioni culturali opposte, usciti in contemporanea (A casa nostra – Cronaca da Riace per Feltrinelli Comics e Adam per Ferrogallico).

Come sempre la rivista si conclude in crescendo con 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del poliedrico Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la nuova rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione lanciato da Daniele Daccò, Furibionda e Onigiri Calibro 38). Approfondimenti  questa volta sulle tante nuove incarnazioni dei Bonelli Kids e il film animato La famosa invasione degli Orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti tratto da Dino Buzzati, che il regista avea presentato in esclusiva su FdC n.239), “Il senso delle nuvole” (con le puntute osservazioni di Giuseppe Peruzzo). Chiude “Strumenti” (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto e illustrazione: in particolare Il fumetto come arte e Flash Gordon)!

Tutto questo e altro ancora  su FdC n.291 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e acquistabile via PayPal direttamente dal sito di Fumo Di China, a soli 4 euro.

Fonte Consultata: ilblogdifumodichina