2 Ottobre 2019 11:06

Wonderland! riparte su Rai 4 con il Joker, Missions e GreedFall

Dal 1 ottobre è partita la stagione 2019-2020 di Wonderland! il magazine dedicato a cinema, fumetti e videogames di Rai 4 che lo scorso anno ci ha regalato davvero belle ed interessantissime sorprese, compresi numerosi servizi dai molti festival del fumetto, dell’animazione e del fantastico che si tengono nel nostro paese.

La nuova stagione verrà trasmessa ogni martedì alle ore 23,30 ma è ovviamente recuperabile anche su Rai Play. Se clikkate nella pagina seguente potete accedere alla prima puntata. SI riparte con il botto con una bella presentazione del Joker! Trionfatore dell’ultima recentissima edizione del Festival Cinematografico Internazionale  del Cinema di Venezia. In uscita nei cinema italiani in questi giorni.

Riprendiamo qui sotto il comunicato ufficiale dell’ufficio Stampa Rai che svela alcune novità del programma.

Riparte domani 1° ottobre alle 23.30, nella nuova collocazione del martedì, la nuova stagione di Wonderland, il magazine di Rai4 dedicato al fantastico e al crime, che inizia dalla risata perfida e isterica del Joker, protagonista della prima puntata. Wonderland ha  incontrato Joaquin Phoenix e Todd Phillips, freschi trionfatori alla 76^ Mostra del Cinema di Venezia, che hanno raccontato il loro originale approccio al celebre supercriminale dei fumetti DC Comics.  Nella nuova stagione di Wonderland tornano le copertine dedicate all’immaginario cult e pop. La novità “cult” della settimana è Missions, la serie fantascientifica di produzione francese che immagina le coraggiose gesta di un team di astronauti bloccati durante la prima missione umana su Marte. La serie andrà in onda in prima visione assoluta dal 6 ottobre, ogni domenica alle 15:45, su Rai4.

Sul versante “pop”, Wonderland vi racconta GreedFall, videogame in motion capture che rilegge la colonizzazione americana da parte delle potenze europee in chiave fantasy.

 

Le due categorie “pop” e “cult” caratterizzano anche la Wonder Parade, la classifica che chiude ogni puntata segnalando i dieci titoli top della settimana. Torna la rubrica Sound Invaders, dedicata ai rapporti tra musica, cinema e tv, che in questa stagione acquista la collaborazione dello scrittore e blogger Mario Gazzola. Sound Invaders si alternerà settimanalmente con la nuova rubrica Short Tales, dedicata ai più interessanti cortometraggi di genere.

In questa prima settimana, si inaugura la nuova rubrica Gotico catodico, racconto a puntate dei più celebri e curiosi sceneggiati Rai di genere gotico e giallo-magico, prodotti tra anni ’60 e anni ‘80. La rubrica si alternerà con Stranger Than Fiction, il racconto immaginifico di Wonderland di improbabili (ma non impossibili) progetti cinematografici e televisivi.

Un’ultima novità di questa stagione del magazine è Amazing News, una rubrica che incontreremo durante le prossime settimane in cui sono presentate le più fantascientifiche notizie dal mondo della scienza e della tecnologia.

Wonderland è un programma di Leopoldo Santovincenzo, Carlo Modesti Pauer, Andrea Fornasiero ed Enrico Platania, con la collaborazione di Alessandro Rotili. Produttore esecutivo Sabrina La Croix, regia di Giuseppe Bucchi e Gabriella Squillace.

Fonti Consultate: Rai ufficio stampa, @Raiquattro