29 Settembre 2019 18:30

Il Future Film Festival 2019 quest’anno non si svolgerà

Da qualche settimane, terminate le ferie estive, fra gli appassionati e gli addetti ai lavori si erano iniziati a sollevare alcune domande sulla nuova edizione dello storico Future Film Festival di Bologna dovuti  all’assoluta mancanza di informazioni sulla nuova edizione di questa manifestazione che lo scorso anno aveva tagliato, ed in buona forma, il traguardo della XX Edizione.

Ci si chiedeva se si trattasse solo di problemi organizzativi, o tecnici, da giugno il sito ufficiale è in “manutenzione” e i vari social rilanciano informazioni generali,  e collegate agli eventi organizzati dall’Associazione per il Future Film Kids. Silenzio sulla prossima edizione anche dalle pagine social dei due direttori, Oscar Consulich e Giulietta Fara.

Non ci si aspettava, però, di dover annunciare la cancellazione dell’edizione 2019 della manifestazione.  A comunicarlo, spiegando anche le ragioni di quanto stà accadendo, è stato il Presidente dell’Associazione Amici del Future Film Festival, Massimo Ferrarini rilasciando un breve ma molto significativo ( e sconcertante) comunicato

Future Film Festival punta sul 2020
Bologna, 28 settembre – Nonostante i nostri sforzi per realizzare il Future Film Festival anche per la sua XXI edizione, dobbiamo comunicarvi a malincuore che in questa situazione economica non riusciamo a tenere fede agli impegni di spesa, per poter dare degna prosecuzione ad una manifestazione così importante per il territorio, per il suo pubblico e per l’’industria del cinema d’’animazione, in particolare, che l’’ha seguita finora. Sono in corso contatti per cercare nuovi soci che siano in grado di contribuire economicamente a sostenere la manifestazione, in modo da lavorare seriamente e serenamente per l’’edizione 2020. Ci dispiace enormemente dover rinunciare ai contributi già deliberati dalla Regione Emilia-Romagna, ma i soci di maggioranza, che finora hanno sempre sostenuto la manifestazione anticipandone le spese, si trovano nell’’impossibilità di proseguire. Abbiamo chiesto sin d’’ora alle istituzioni un dialogo aperto, per ragionare assieme sul futuro del Future Film Festival. Proseguono invece le attività dell’’Associazione per il Future Film Kids, per il Progetto del Patto di Bologna per la lettura, e per altre iniziative speciali.

Restiamo in attesa anche noi di vedere come si evolverà la situazione.

Fonte Consultata: Quinlan,@futurefilmfestival