26 Settembre 2019 12:43

A Camogli sbarcano i fumetti: dal 4 al 13 ottobre “Il porto delle storie” con Cereseto, Silver, Marcenaro e Giardino

IL PORTO DELLE STORIE

Fumetti a Camogli

4-13 ottobre 2019

“Sbarca a Camogli la prima rassegna di mostre e incontri Il Porto delle Storie, una manifestazione incentrata su protagonisti dell’arte disegnata e sulle loro opere. Approdano quattro autori, diversi tra di loro, che con i loro lavori riescono ad appassionare un pubblico trasversale che va oltre le età”. Così il Sindaco della cittadina ligure annuncia il varo di una manifestazione nuova di zecca che agli appassionati di fumetti offrirà mostre e incontri molto speciali.

Quattro maestri dell’immaginazione disegnata, molto diversi fra loro ma tutti di primissimo piano nel proprio genere, saranno ospiti a Camogli de IL PORTO DELLE STORIE, esordio di una manifestazione promossa dal Comune di Camogli che vuole portare nella cittadina marinara artisti capaci di viaggiare a vele spiegate sulle infinite mappe della fantasia.

Quindi umorismo, avventura, marineria, impegno civile, sogni disegnati per tutti i partecipanri, che potranno visitare quattro esposizioni personali, incontrarne gli autori e, perché no, farsi autenticare e dedicare un loro disegno.

La manifestazione inaugurerà VENERDI 4 OTTOBRE alle 17.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, via XX Settembre 1, con la presentazione delle mostre di Ro Marcenaro e LUPO ALBERTO DAPPERTUTTO di Silver (Guido Silvestri).

SABATO 5 OTTOBRE alle ore 11, sempre nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, via XX Settembre 1, si svolgerà un incontro pubblico con gli autori Ro Marcenaro e Silver.

Il finesettimana successivo, VENERDI 11 OTTOBRE alle ore 17.00 inaugurerà presso il Civico Museo Marinaro “Gio Bono Ferrari”, via Gio Bono Ferrari 42, la mostra LA SAGA DELLE BALENE di Milvio Cereseto; e alle ore 18.00 all’interno del Castello della Dragonara, via Isola, inaugurerà infine la mostra VACANZA IN LIGURIA di Vittorio Giardino.

SABATO 12 OTTOBRE alle ore 11, ancora nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, via XX Settembre 1, si svolgerà infine un incontro pubblico con gli autori Milvio Cereseto e Vittorio Giardino.

Nata per volere del Sindaco Francesco Olivari, la manifestazione è curata dal critico e storico dell’immagine Ferruccio Giromini, con la collaborazione dell’Ufficio Cultura e dell’Ufficio Tecnico del Comune di Camogli. Si ringraziano inoltre Bruno Sacella, Direttore del Civico Museo Marinaro “Gio Bono Ferrari” e Luciana Sirolla, Presidente dell’ASCOT Camogli.

Le mostre, a ingresso gratuito, resteranno aperte tutti i giorni dal 5 al 13 ottobre con orario 9-12 e 15-18.

il catalogo della manifestazione sarà distribuito ai visitatori gratuitamente, fino ad esaurimento.

Per informazioni:

PRO LOCO CAMOGLI

Tel. +39 0185771066 – info@prolococamogli.it

Dal catalogo IL PORTO DELLE STORIE, estratti dalle presentazioni di Ferruccio Giromini alle mostre:

Milvio Cereseto – LA SAGA DELLE BALENE

La Saga delle Balene, sorta di labirintica fantasia mediterranea originata da una fascinazione potente per il mistero dell’intelligenza cetacea, si spande e si scioglie sulle pagine incrociando leggende del mare e osservazioni naturalistiche, sguardi da viaggiatore e conoscenze esoteriche da ogni parte del mondo, ghiandaie azzurre e pesci volanti, poemi e romanzi e fumetti d’avventura, gabbiani e pterodattili, le belle e le bestie… È un benefico ma stordente fortunale di ricordi ed emozioni.

Vittorio Giardino – VACANZA IN LIGURIA

Ciò che il Porto delle Storie voleva tirar fuori dai cassetti di Giardino sono le immagini dedicate specificamente alle atmosfere della riposante vacanza sul mare, e ancora più specificamente alle più beate vacanze in Liguria. Vittorio conosce bene l’argomento, in quanto dispone di una casa sul mare a Tellaro che è davvero il suo buen retiro. Ecco perché gli riesce così bene evocare i momenti magici sulle nostre terrazze e nei nostri giardini davanti a un vuoto orizzonte azzurro e luccicante, all’ombra appena frusciante delle frasche di vite, tra un’agave e un pitosporo, una palma lontana e un ulivo contorto, con un buon libro tra le mani e qualche grappolo d’uva fresca a portata.

Ro Marcenaro – LA COSTITUZIONE ITALIANA

Di questo roccioso e instancabile protagonista del Novecento grafico italiano il Porto delle Storie ha voluto ospitare una delle ultime e più meritevoli sue intraprese, e non delle più semplici: nientemeno la versione illustrata di tutti gli articoli della Costituzione Italiana. Un compito arduo, di sicuro, ma certamente anche più che degno sul piano etico, che oggi purtroppo in Italia è molto trascurato, con ricadute deleterie sui comportamenti sociali. Ro ci dice: “La Costituzione l’ho disegnata col solo scopo di diffonderla in una versione la più accattivante possibile per i ragazzi. Ci tengo a esporla tutta – 135 disegni – perché la Costituzione è un’opera inscindibile. Ho anche registrato con Stefano Nosei una filastrocca (che poi ho illustrato) per insegnarne ai bambini i primi 12 articoli. Ciò può far capire quanto io tenga a questo argomento. Il mio intento continua a essere, infatti, quello di far arrivare i contenuti di questo importantissimo documento al maggior numero di ragazzi in Italia”.

Tavola esempio: Articolo 1

Silver – LUPO ALBERTO DAPPERTUTTO

La duttilità e versatilità del lupo azzurro si espande in tutte le direzioni, ma sempre con ironia e autoironia – e sempre trasmettendo una sotterranea ma indefettibile gioia di vivere, malgrado tutte le difficoltà del caso. Per sottolineare e omaggiare la mirabile flessibilità eclettica di questo personaggio, il Porto delle Storie lo ha voluto accogliere nel proprio ventre proteiforme, quello delle attività commerciali cittadine. Ritrovandocelo a sorpresa nelle vetrine dei negozi, potrà venirci meglio in mente che, se un diffuso adagio recita che “le brave ragazze vanno in Paradiso, le cattive dappertutto”, Lupo Alberto, a sua volta, è un buono capace di andare dappertutto non meno che, ci scommettiamo, in Paradiso. Se lo merita