22 Settembre 2019 12:00

Dino Battaglia la Perfezione Del Grigio: uno sguardo alla mostra di Città Di Castello

Si è aperta pochi giorni or sono nell’ambito della 17° edizione di Tiferno Comics,  la grande mostra antologica dedicata a Dino Battaglia: La perfezione del grigio tra sacro e profano.

Ospitata nelle splendide sale, di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio di Città Di Castello ( Perugia).E non si tratta di parole di circostanza come potete vedere.

La  mostra è davvero unica,  per l’enorme quantità di opere proposte, ben 320 tavole originali appartenenti ad un collezionista privato..  Il percorso espositivo riassume in ogni sala un periodo della carriera e della vita di Dino Battaglia, ed anche di sua moglie, Laura De Vescovi, che per anni è stata fra i suoi collaboratori, sia nella colorazione delle tavole che nelle stesse sceneggiature. Vi sono molte chicche nell’esposizione come  il Golem e la Mummia, realizzati ispirandosi alle opere di Battaglia.

Vengono proposti anche il suo tavolo da disegno originale, ed i soldatini che realizzavano quasi in competizione con Hugo Pratt.  E non dimentichiamo Topo Gigio… Conosciamola meglio con questo video di Atv Report.

La mostra, come noto, è organizzata dagli “Amici del Fumetto” di Città di Castello assieme alla casa editrice “Lo Scarabeo” di Torino che ha dato alle stampe anche un importante catalogo di oltre 200 pagine firmato da Pietro Alligo, curatore della mostra.

La mostra  si potrà visitare  fino al prossimo 3 novembre. Mentre Tiferno Comics andrà avanti fino al 20 di ottobre.

Un ringraziamento a Tiferno Comics per aver diffuso le foto dell’evento.