8 Settembre 2019 11:31

Da oggi su Rai YoYo i (Mini)Cuccioli di Alcuni partono “alla scoperta del mondo”

Da domenica 8 settembre su RAI YOYO vanno in onda 52 nuovi episodi della serie “MINI CUCCIOLI – ALLA SCOPERTA DEL MONDO”.

Con questi 52, la serie in animazione “Mini Cuccioli” arriva a quota 156 episodi,

che dal 2016 vantano una messa in onda quotidiana con ottimi risultati di share

e oltre il 25% di ascolto tra i bambini fino a 7 anni di età.

Oggi, domenica 8 settembre 2019, alle 10,35 arrivano su Rai YoYo (canale 43 del digitale terrestre) i 52 nuovissimi episodi della nuova serie Mini Cuccioli, amatissima dai più piccoli e dalle mamme, che portano a 156 il numero delle puntate coprodotte da Gruppo Alcuni e Rai Fiction, per la regia di Sergio Manfio.

La programmazione su Rai YoYo prevede la messa in onda di 4 puntate al giorno.

Dopo le 52 avventure nello spazio rassicurante del parco giochi (1° serie) e le 52 puntate dedicate alle tante domande e curiosità che i Mini Cuccioli portano in scena (2° serie), nella 3° serie gli intrepidi cuccioli escono dalla comfort zone del parco giochi e si avventurano alla scoperta del mondo, accompagnati ogni volta da un animale che fa loro da guida, e come sempre consigliati dal saggio albero amico Matusalemme.

“Fantasia, creatività, cultura, rapporto continuo con il mondo dei bambini, sensibilità e un’attenzione speciale alle tematiche che li appassionano: questi sono gli ingredienti del successo dei nostri cartoon”, commenta Sergio MANFIO, Presidente e direttore creativo di Gruppo Alcuni, nonché capo sceneggiatore e regista di tutte le produzioni della società trevigiana.

L’AMBIENTAZIONE E I TEMI DELLA TERZA SERIE DI MINI CUCCIOLI

Le appassionanti avventure dei Mini Cuccioli si svolgono attorno e dentro il laghetto, nel Bosco Ombroso e nel Bosco Piccolo, nel Prato Fiorito, lungo il torrente vicino al parco giochi e fino alla cascata. Grazie a queste uscite fuori dalla zona conosciuta del parco giochi, attraversando anche un temibile ponte tibetano, i piccoli amici hanno la possibilità di conoscere le meraviglie della natura e di trovare risposta a molte delle loro domande, che sono le stesse che si pongono le bambine e i bambini che si affacciano al mondo…

Nel Bosco Ombroso, ad esempio, i Mini Cuccioli incontrano il camaleonte Cangiante, che stupisce tutti con la sua prodigiosa capacità di cambiare colore; la vecchissima tartaruga Ester chiarisce il perché dell’andatura così lenta che caratterizza questi rettili; il ragno Otto spiega in che modo riesce a muoversi sulla ragnatela senza rimanerne impigliato; nel Prato Fiorito l’ape Marietta spiega ai Mini Cuccioli perché i fiori profumano; grazie a una divertente gara di arrampicata, che vede il coniglietto Cilindro sfidare il geco Ivan, veniamo a scoprire le “micro ventose” che permettono a quest’ultimo di restare appiccicato alle pareti; parlando con i fenicotteri rosa i Mini Cuccioli scoprono il motivo della loro speciale colorazione; il giorno di Halloween l’istrice Martino li accompagna al tramonto nel Bosco Ombroso, dove partecipano a una straordinaria festa insieme a tutti gli animali notturni…

Una peculiarità molto apprezzata della serie è data dal fatto che ci sono 6 sigle d’inizio diverse, ognuna caratterizzata da un indovinello sotto forma di canzoncina che pone una facile domanda sui personaggi che stanno per entrare in scena, e che i bambini amano cantare insieme ai Mini Cuccioli.

Mini Cuccioli (156 x 6’) – informazioni sulle 3 serie cartoon

Le tre serie cartoon, coprodotte da Gruppo Alcuni e Rai Fiction per la regia di Sergio Manfio, sono ormai un appuntamento fisso e molto atteso dai bambini su Rai YoYo, dove la messa in onda quotidiana è iniziata nel 2016.

Nella 1° serie di 52 episodi abbiamo conosciuto i 6 adorabili protagonisti, che rappresentano bene il mondo delle bambine e dei bambini, che possono facilmente immedesimarsi in loro.

Le puntate si svolgono tutte in un parco giochi, luogo ben conosciuto e rassicurante per i più piccoli, dove in una manciata di minuti vanno in scena la gioia di giocare insieme, i momenti di amicizia, la tristezza per un compleanno che si crede dimenticato o per un giocattolo perso, la gelosia, la paura, l’invidia, l’entusiasmo di condividere e l’egoismo che possono coesistere e anche i capricci dei sei adorabili personaggi. A vegliare su di loro il saggio albero Matusalemme, che introduce il tema della puntata e interviene ogni volta che i Mini Cuccioli hanno bisogno di un consiglio.

n  Nella 2° serie i Mini Cuccioli sono alle prese con tante domande e curiosità: cos’è l’arcobaleno? Posso andare sulla luna? Perché il pomodoro non mi piace? Dove sono le paure quando non le vedo? Dove vive Babbo Natale?

Alle soluzioni fantasiose dei Mini Cuccioli si contrappongono le risposte dell’amico albero Matusalemme, che spiega in modo semplice e comprensibile anche ai più piccini.

Nella 3° serie i Mini Cuccioli escono dalla “comfort zone” del parco giochi e vanno alla scoperta del mondo, accompagnati ogni volta da un animale che fa loro da guida. I 6 protagonisti andranno quindi nel folto del bosco, al laghetto, lungo il torrente vicino al parco giochi e fino alla cascata. Qui conosceranno le meraviglie della natura: quali frutti si possono mangiare e quando, come si mimetizzano certi animali, perché le foglie degli alberi sono così verdi in primavera, e molto, molto altro…