14 Agosto 2019 07:14

“Fumo di China” n.288/289 in edicola e fumetteria

Dopo l’anteprima a Riminicomix, arriva nelle edicole italiane il consueto numero doppio estivo della rivista Fumo Di China, con una splendida copertina di Hergé per celebrare i 50 anni dello sbarco sulla Luna… ricordando lo sbarco sul nostro satellite  realizzato dal suo antesignano fotoreporter Tintin 19 anni prima (avventure molto opportunamente ristampate da Rizzoli Lizard che nel volume Tintin sulla Luna ha pubblicato sia Obiettivo Luna, uscito nel 1953 che Uomini sulla Luna, datato 1954).

Agli affanni della Terra ci riporta, immediatamente, l’Editoriale del direttore Loris Cantarelli che apre la rivista ( insieme alla posta), dedicato questa volta alla spinosa questione della decisione del New York Times di non pubblicare più editoriali a fumetti, chiudendo anche il  ventennale rapporto del quotidiano con due note firme satiriche, Patrick Chapette ed Heng Kim Song. Una decisione pesante, dal sapore censorio, che ha fatto molto discutere e suscitato reazioni non solo negli USA,  presa per porre fine alle  polemiche e ai contrasti che andavano avanti da aprile, dopo la pubblicazione di una vignetta anti Trump con inequivocabili  elementi di antisemitismo.

Il focus principale della rivista è posto sulla storia e ai numerosi  retroscena editoriali delle due avventure di Tintin sulla Luna, e su un bel dossier  dedicato alla  “danza intellettuale” intrattenuta con il fumetto nel lungo e articolato rapporto fra la Nona Arte e il grande Umberto Ecodietro le quinte di oltre mezzo secolo di critica e informazione nel nostro Paese. Un dossier da sfogliare e meditare.

Non meno importanti però, l’incontro di Stefano Gorla con Silvia Vecchini e Antonio Vincenti ( Sualzo) sulle loro multiformi collaborazioni e lo sbocco a fumetti del lavoro più recente 21 giorni alla fine del mondo ( Edizioni Castoro) ed il bel profilo dedicato ad Alfredo Castelli “erudito innamorato del fumetto” nel ritratto “visto da vicino” del poliedrico Giuseppe Pollicelli, e l’intervista esclusiva a Junichi Hayama, prolifico autore di film e serie animati nipponici ospite del BGeek di Bari.

A seguire  un’anteprima del Vari.China Festival (che chiude l’estate fumettistica prima della ripresa della nuova stagione fieristica) e altri tre reportage esclusivi: dal Lake Como Comic Art Festival (un’esperienza non per tutti ma che vi raccontiamo “dal di dentro” grazie all’esperto Giovanni Nahmias), il nuovo boom di Etna Comics (baluardo del fumetto e cultura pop in Sicilia) e dal Festival d’Annecy sulla via europea all’animazione anche per l’Italia.

Chiudono la rivista le  abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “tIl Suggerimeno” (per non perdere uscite sfiziose) del poliedrico Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la nuova rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione lanciato da Daniele Daccò, Furibionda e Onigiri Calibro 38), approfondimenti (questa volta sul nuovo Blake e Mortimer e un Corto Maltese… su teli da mare!), “Il senso delle nuvole” (con le puntute osservazioni di Giuseppe Peruzzo), “Strumenti” (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto e illustrazione)… e le strisce fra satira e ironia di Renzo & Lucia con testi & disegni di Marcello!

Tutto questo e altro ancora  su FdC n.288/289 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e acquistabile via PayPal direttamente dal sito di Fumo Di China), a soli 5 euro in grande formato 24 x 33,5 cm con 40 pagine tutte a colori: buona lettura!.

E vi ricordiamo che è ancora disponibile nelle edicole e nelle fumetterie l’Annuario del Fumetto 2019.. Ovviamente acquistabile via PayPal dal sito di Fumo Di China!.

Fonte Consultata: blogdifumodichina