4 Agosto 2019 08:01

Spirou: Festival, mostre, conferenze, Resistenza e tanto tanto altro!

Eh, sì, il settimanale belga Spirou ha anche un proprio festival fumettistico. Grande invidia. Un settimanale per ragazzi (di tutte le età) con cotanta vitalità… E c’è anche un nuovo redattore capo. Eh, sì, perché la redazione del citato settimanale per ragazzi è naturalmente composta da giornalisti (ci mancherebbe altro), per giunta specialisti di fumetto. Una volta c’era qualcosa del genere anche in Italia, sai? Una rivista non confessionale per giovani lettori, con fumetti di svariati tipi e articoli (talora coraggiosi) sulla realtà contemporanea, con distribuzione “di massa”, volta a stimolare il senso critico e il gusto del bello nella gioventù. Si chiamava Corriere dei Ragazzi. Sì, il Corriere dei Piccoli, poi Corriere dei Ragazzi, proprio quello…
Tornando al presente, ecco due articoli consigliati: uno degli amici di ActuaBD, l’altro di quelli di BDzoom, testate che dovresti aver notato regolarmente nella barra laterale di afNews.info (e nella relativa pagina FB), ma che stavolta fisso permanentemente su afNews-il-sito perché restino per i posteri.
Non sai il francese? E allora? Che ci sta a fare Google Traduttore? Non farti fermare da dettagli insignificanti… Se in Parlamento (e al Governo) ci può andare anche chi non capisce nulla di politica, istituzioni, economia, finanza, convivenza civile, diritti umani, legge, lavoro, scienza, cultura, amministrazione di una nazione ecc. ecc. ecc., figurati se tu non puoi tradurti alla vigliacca un paio di articoli sul mondo del fumetto con un traduttore in linea, eh! Tanto più che se a te venisse il dubbio di aver tradotto male, sei abbastanza intelligente e umile da chiedere a un amico che conosce il francese e comunque non fai danno a nessuno, mentre viceversa nel caso citato posso succedere disastri.

ActuaBD: Spirou, Il festival di settembre, le mostre fumettistiche dedicate al ruolo della Resistenza anti nazista (anti fascista, per chi non cogliesse il nesso) in Belgio, la conferenza su Blake et Mortimer, quella sul fumetto al femminile ecc.
https://www.actuabd.com/Spirou-Blake-Mortimer-Les-Enfants-de-la-resistance-en-septembre-la-BD-sera-en

BDzoom: Spirou, il nuovo redattore capo, il cambio alla direzione della rivista, Zorro, il nuovo episodio di Yoko Tsuno e altro ancora.
http://bdzoom.com/144747/actualites/morgan-di-salvia-est-arrive-he-he%e2%80%a6-a-la-tete-de-la-redaction-de-spirou/