1 Agosto 2019 17:59

Superman anti razzista, anti discriminazioni

Ci son tempi strani, in cui le conquiste civili sembrano messe continuamente in discussione e non dai dittatori di turno, bensì, addirittura, da frange di popolazione che vive in democrazie nelle quali si gode proprio delle citate conquiste civili che tanto sangue son costate…
Il silenzio rende complici. Di tanto in tanto è necessario che i buoni facciano di nuovo sentire forte la propria voce, affinché la malvagità non prenda di nuovo il sopravvento.
Ecco che, negli anni cinquanta del secolo scorso, Superman interviene per spiegare ai giovani qualcosa di fondamentale per la sana convivenza civile fra esseri umani.

La cosa interessante è che per farlo chiarisce che essere razzisti e/o discriminare le persone è un atteggiamento anti-americano, contrario ai principi della Democrazia Statunitense. Proprio come dire anti patriottico, contrario alla Costituzione fondatrice ecc. ecc. ecc.
Peccato non avere dei supereroi italiani che ci ricordino la stessa cosa rispetto alla nostra Repubblica nata dalla Resistenza anti fascista, eh? Allora tocca a noi, che non siamo eroi e tanto meno super, far valere i principi della nostra Costituzione, mi sa, e ricordarli e spiegarli costantemente ai giovani…

Vuoi conoscere le origini di questa immagine, preparata nel 1949 e stampata come poster nel 1950, qui nell’attuale versione restaurata? Fai click qui.