20 Luglio 2019 07:59

La storia originale con Tintin, i primi passi sulla Luna!

Tintin, les premieres pas sur la Lune mi è stato consegnato. Bel volume in formato libro (18,5x27x2 cm), contiene un interessante apparato editoriale che racconta la genesi dell’avventura e la documentazione utilizzata, seguito dalla versione originale, così com’era uscita sulla rivista Tintin, rimpicciolita al formato del volume. Quindi ci sono tutte le vignette che sono poi saltate nella versione in albo cartonato, legata a sole 62 pagine. C’è anche una tavola fuori testo con vignette a china non apparse nell’albo.
Ed ecco le curiosità: c’è anche una paginetta aggiuntiva fuori testo che contiene una correzione. Han sbagliato a scriver la data e l’ora in cui Neil Armstrong ha posato il famoso primo piede sulla Luna… Succede. Si correggerà alla prima ristampa.
Quel che invece è sfuggito clamorosamente è il testo esatto della altrettanto famosa frase (“That’s one small step for [a] man, one giant leap for mankind” – Un piccolo passo per un uomo, un balzo da gigante per l’umanità), che han tradotto come “C’est un petit pas pur l’homme, mais c’est un bond de géant pur l’umanité” – Un piccolo passo per l’uomo, un balzo enorme per l’umanità, che, è evidente, è una enunciazione assurda, dato che “l’uomo” e “l’umanità” sono sinonimi. Per carità, è vero la famosa “a” di “That’s one small step for [a] man, one giant leap for mankind” Armstrong sul momento (e che momento!) se l’era un po’ mangiata e l’audio era quel che era a quei tempi, ma il testo era stato scritto prima della partenza e, comunque, il senso era chiarissimo e venne ribadito a posteriori al ritorno.
Ho già segnalato anche questo a Moulinsart per la prossima edizione. E ora mi godo il bel volume!


Ovviamente, essendo disposti a spendere qualcosa in più, la storia (insieme a diverse di quegli anni e a una gran mole di materiali interessanti) si trova, sempre nel formato originale e, in questo caso, grande (24x30x5 cm), sul volume 11 della serie Hergé, le feuilleton intégral:

La recensione su afNews (corredata da foto del volumone) dell’11 si trova qui:

Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, nel feuilleton di Hergé


Ulteriori dettagli li trovi su:
https://fr.tintin.com/news/index/rub/0/id/5406/0/les-premiers-pas-de-tintin-sur-la-lune

Dettagli in francese sulla questione della “a”: https://www.france24.com/fr/20160912-neil-armstrong-na-pas-dit-cest-petit-pas-lhomme-posant-le-pied-lune