10 Luglio 2019 11:35

Gran Premio di Satira CartoonSea: vince Fabio Magnasciutti

Siamo giunti alla decima edizione del Premio Nazionale di Umorismo e Satira CartoonSEA, il concorso per vignettisti e disegnatori ideato, promosso e sostenuto da SEA Gruppo srl, con il patrocinio del Comune di Fano e della Provincia di Pesaro e Urbino.

Conclusa la fase di candidatura e selezione dei lavori presentati, ora segue la rivelazione dei vincitori e il momento espositivo delle opere: una mostra dei lavori premiati che sarà arricchita da una selezione di ulteriori opere partecipanti e dalla monografica dell’artista Sergio Tessarolo, vincitore della scorsa edizione e presidente di Giuria di CartoonSEA 2018.

La mostra sarà inaugurata Sabato 21 Luglio alle ore 18.30 e rimarrà aperta al pubblico fino Domenica 5 Agosto presso il Bastione Sangallo, in via Mura Sangallo a Fano (orari di visita: dalle 18 alle 23, tutti i giorni tranne il lunedì, ad ingresso gratuito).

Anche quest’anno si conferma un’edizione numerosa: tantissimi artisti hanno dedicato l’essenza dei propri lavori al tema proposto da Sea Gruppo “DEFORMAZIONE PROFESSIONALE – 10 anni di postura scorretta”; argomento incentrato sulla tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro, come consuetudine, ogni anno, si alterna con quello della tutela ambientale.

Si tratta di tematiche molto serie ed importanti di cui l’Azienda ideatrice e promotrice del Premio si occupa professionalmente ogni giorno e alle quali non è facile avvicinare un ampio pubblico.

Attraverso la satira, SEA Gruppo è riuscita a raggiungere l’obiettivo prefissato: aumentare la sensibilità e l’interesse verso i temi di cui l’Azienda si occupa professionalmente ogni giorno, da quasi 30 anni.

I VINCITORI
A rielaborare nel migliore dei modi la proposta di tema del concorso
Deformazione Professionale è stato Fabio Magnasciutti, artista vincitore del Grand Prix di 1000€ e al quale spetterà sia una mostra personale che il ruolo di nuovo presidente di giuria nella prossima edizione CartooSEA.

I due Prix da 500€ ciascuno, invece, sono stati aggiudicati dai disegnatori Umberto Romaniello e Stefano Tartarotti.

Il Premio Speciale per i giovani emergenti, istituito nel 2014 in memoria dell’artista Franco Origone, vincitore della prima edizione del concorso, è stato vinto da Andrea Romagna.


LA MOSTRA

Tutte le opere esposte in mostra, che ricordiamo essere aperta da Sabato 21 Luglio a Domenica 5 Agosto, dalle ore 18 alle 23, presso il Bastione Sangallo, in via Mura Sangallo a Fano, saranno raccolte in un catalogo disponibile nei giorni di apertura.